In questa guida spieghiamo come scolpire frutta e verdura.
Gli utensili
Per scolpire frutta e verdura occorrono utensili adatti che, da ortaggi come peperoni, zucchine e meloni, permettano di realizzare fiori, foglie o sagome di animali.
Non è facile trovare gli appositi scavini essendo un tipo di attrezzatura utilizzata solitamente da cuochi o barman, ma una valida alternativa è rappresentata dagli scavini per incidere l’adigraf, venduto nelle cartolerie.
Scavini in acciaio inossidabile di diverse misure: a doppia lama per decorare bordi di zucche, angurie ecc; scavini per scolpire petali di fiori o incidere con precisione disegni sulle bucce. Hanno il taglio a V da un lato e a U dall’altro.
Scavini con lama a Ue a V di diverse misure. Possono essere a lama fissa, oppure con un’unica impugnatura di legno e molte piccole lame intercambiabili con diverso taglio.
Altri utensili tagliaverdure come il trapanino a doppio anello, il rigalimoni, lo scavino forato consentono di ottenere strisce e fili di varie lunghezze e larghezze.
Possono essere utili anche stampini da biscotti e tagliapasta, scavino tondo, sbucciapatate e una serie di coltelli a lama dritta, curva o seghettata per tagli perfetti.
I materiali
per realizzare le composizioni, tenete sottomano pellicola da cucina, limone e aceto per evitare l’ossidazione di frutta e verdura.
Vecchie cornici vi consentiranno di valorizzare le composizioni da sistemare, in modo scenografico, nell’ingresso o nella stanza da pranzo, per creare un’atmosfera di festa.
Procuratevi fogli di polistirolo per realizzare la base dei quadri, e forme di polistirolo da rivestire in modo fantasioso con frutta e verdura.
Non dimenticate ciotole, vaschette e vasi di terracotta per contenere trionfi di frutta e verdura.
Consigli pratici
Se opportunamente trattati, rape, carote, peperoncini, zucchine, ananas potranno durare a lungo: basta immergerli nell’acqua per 15 minuti e riporli nello scomparto basso del frigorifero, sistemati in una ciotola e coperti con pellicola trasparente.
Acquistate frutta e verdura possibilmente di stagione, perché più conveniente, più fresca e quindi più facile da scolpire. Inoltre il capolavoro che realizzerete si conserverà più a lungo. Scegliete frutti e ortaggi ben sodi e con bucce senza macchie o imperfezioni.
Melanzane, carote, rape e ravanelli devono essere freschissimi, duri al tatto. Se piccioli e foglie sono appassiti o ingialliti, evitate di acquistarli, perché lavorarli è impossibile. Se dovete decorare le angurie con incisioni, scegliete le cosiddette “morette” che hanno buccia verde scura e una bella forma tondeggiante. I disegni risulteranno evidenti grazie al contrasto con la parte chiara sottostante.
Per realizzare una composizione, preparate i vari elementi uno o due giorni prima e assemblate il tutto all’ultimo momento. Fiori di zucchine, carote, ravanelli si conservano benissimo in vaschette con acqua e un po’ di aceto o succo di limone, coperte con pellicola da cucina e riposte in frigorifero. Se l’acqua di casa fosse dura, cioè ricca di calcare, usate quella demineralizzata che viene utilizzata per il ferro da stiro.
Pere, mele e melanzane a contatto con l’aria anneriscono quindi, appena tagliate, strofinatele con mezzo limone oppure spennallatele di succo di limone con un pennello da cucina.
Frutta di grandi dimensioni, come angurie e meloni, a decorazione finita va conservata in frigorifero, avvolta in un canovaccio bagnato e ricoperta con pellicola da cucina.
Come fare sculture con frutta e verdura
Carote in fiore
Con le carote potete creare composizioni di fiorellini da utilizzare come segnaposto o per decorare la tavola.
Lavate e asciugate una carota; se la buccia fosse rugosa e irregolare, rendetela omogenea usando un pelapatate.
Con il coltello create un petalo con un taglio obliquo verso il centro.
Ripetete il taglio intorno alla carota creando altri tre petali. Ora staccate con delicatezza il fiore e infilatelo su uno stecchino.
Con carote di diverse dimensioni potete realizzare fiori da inserire l’uno dentro l’altro e formare così un fiore composto da più giri di petali.
Boccioli di ravanelli
Acquistate ravanelli rossi con foglie turgide e belle verdi: questa è la garanzia che gli ortaggi che acquistate sono freschi e che la lavorazione darà risultati soddisfacenti.
Per realizzare i fiori iniziate eliminando la radichetta e le foglie, ma lasciando loro i gambi per avere una presa più agevole.
Incidete per circa un centimetro con uno scavino a V un primo giro di petali.
Sollevateli delicatamente con la punta di un coltellino.
Con lo scavino incidete un secondo giro di petali e sollevateli ancora con il coltellino.
Astri di zucchine
Scegliete delle zucchine di piccole dimensioni e molto sode. Tagliatele a fette sottili
nel senso della lunghezza.
Mettete una fetta sul tagliere e praticate su un bordo tanti piccoli tagli paralleli e ravvicinati (a pettine).
Il bordo opposto deve rimanere integro.
Arrotolate la fetta sostenendola dalla parte non tagliata e fissatela con uno stecchino.
Mettete il fiore in verticale per fare aprire i petali. Se mentre arrotolate la fetta questa si dovesse
rompere, significa che non è stata tagliata abbastanza sottile. Potete rimediare immergendo le altre fette in acqua bollente per farle ammorbidire sufficientemente.
Fiori di peperoncino
Procuratevi peperoncini rossi e verdi, lunghi o tondi, con buccia lucida e soda.
Con il coltello dividete il peperoncino in quattro parti.
Assottigliate i petali tagliandoli con un paio di forbici. Se i peperoncini risultassero troppo lunghi accorciatene le punte.
I peperoncini tondi vanno incisi sulla buccia in modo da lasciare intatto il centro che deve servire da bottone.
Immergete i peperoncini tagliati in una vaschetta con acqua e ghiaccio e lasciateli in frigo per un paio di giorni finché le punte non si saranno arricciate.
Decorare con il cetriolo
Tagliate il cetriolo in tronchetti lunghi 10 cm circa e infilate al centro uno spiedino.
Con un coltello affilato, fate un primo taglio fino a toccare lo spiedino, e continuate a tagliare ruotando il cetriolo.
Sfilate lo spiedino e allargate leggermente la spirale.
Decorare con gli agrumi
Scegliete arance, limoni e lime con bucce sode, sane e dal colore intenso. Il lime è
un tipo di limone esotico verde, molto profumato e dal sapore pungente.
Le incisioni
Occorrente
agrumi a scelta, carta-nastro, scavini di diverse misure, un pennarello a punta sottile, un limone e una terrina.
Per incidere circonferenze perfette avvolgete l’agrume con carta-nastro. Vi aiuterà a disegnare linee parallele entro le quali traccerete spirali c losanghe a mano libera.
Con un pennarello a punta sottile, tracciate il disegno.
Scegliete lo scavino di giusta dimensione e incidete sui segni asportando solo la parte colorata della scorza; il contrasto deve risultare scoprendo la parte bianca. Ricordate di tenere le mani lontane dal coltello..
Per evitare che l’arancia decorata annerisca, una volta terminata l’incisione, strofinate sulla superficie incisa mezzo limone e immergete il frutto inciso in una terrina d’acqua fredda.
Fate asciugare in luogo ventilato oppure in forno a calore molto dolce per più giorni e con lo sportello aperto
Se gli agrumi si asciugano in modo corretto, la buccia si indurisce e si secca, e potrete conservare le arance molto a lungo.
Vasi scolpiti
Il vaso di zucca
Procuratevi una zucca gialla di forma allungata e tagliatela a misura del contenitore che vi serve.
Eliminate i semi e i filamenti della zucca, ma lasciate la polpa che vi servirà per sostenere gli steli dei fiori.
Con uno scavino largo a U o a V lavorate il bordo sagomandolo.
Preparate un disegno a matita sulla buccia della zucca e incidete i segni con precisione, fino a completare
tutto il disegno.
Completate il vaso con una composizione di fiori e foglie ricavate da una zucchina, e con nastri di foglie di cipollotto ripiegate.