In questa guida spieghiamo come fare i fiori di carta.
Gli strumenti
I materiali di supporto e l’attrezzatura utile per realizzare i fiori è costituita da pochi e semplici elementi, che potete facilmente reperire nei punti vendita più comuni.
Oltre alla carta, gli altri materiali necessari sono: filo di ferro sottile, filo di ferro verde grosso per realizzare gli steli, filo di nylon, nastro adesivo verde per fiorai (tape o stemptex), cordoni di carta, nastro adesivo di carta e colla a presa rapida.
L’elenco degli utensili indispensabili comprende: forbici normali, forbici tagliacampioni con lama seghettata, tronchesino per tagliare il filo di ferro, cucitrice a punti metallici. Ancora: palline di carta pressata, semi e spezie (papavero, cumino e altre) per realizzare le parti centrali dei fiori. Per ricoprire le palline si utilizzano anche fiori e foglie essiccate e farina di mais.
Per valorizzare le composizioni di fiori, siano essi naturali, di carta, legno o stoffa, ponetele in contenitori scelti in base a forma, dimensione e colore. Utilizzate vasi in ceramica, porcellana, vetro per le composizioni più raffinate e cestini in legno o vimini per quelle rustiche.
La carta
La carta crespata è il materiale più usato per realizzare i fiori perché robusta, elastica, si taglia e si modella facilmente. Si trova in commercio in varie qualità e sfumature di colore e in tre diverse grammature:
-da 40 g, per fiori piccoli come roselline o per realizzare stami e pistilli;
-da 60 g per fiordalisi, giaggioli ecc.;
-da 180 g (usata dai fiorai per confezionare fiori e piante) per fiori con petali grandi, come anthurium o calle.
In cartoleria, dal fioraio o nei negozi di bricolage potete trovare anche la carta crespata metallizzata, che si presenta colorata da un lato e bianca dall’altro. È molto elastica e resistente, non si bagna, non scolora e si presta a essere esposta alle intemperie. La carta crespata si taglia nel verso della lunghezza in altezza adeguata ai petali dei fiori.
La carta velina è molto leggera e si rovina facilmente. Usatela per i fiori in origami poiché tiene bene le piegature e conferisce leggerezza ai petali.
Nella carta riso sono inglobate fibre vegetali. Pur essendo leggera, è resistente e molto morbida al tatto.
Come Fare Fiori di Carta
Per realizzare i petali piegate a fisarmonica la striscia di carta, ritagliate la forma desiderata, utilizzate uno stampo in cartoncino. Per dare movimento e volume ai petali, allargateli alla base con le dita tirando la carta verso l’esterno. Per curvare i petali, arrotolate la parte superiore su una cannuccia, una matita o un bastoncino e tenete in posizione per qualche istante. Realizzate gli steli con filo di ferro, cannucce, spiedini, bastoncini a seconda del tipo di fiore. Devono essere inseriti nel fiore in fase di lavorazione, generalmente trattengono i pistilli (camelia), avvolgono la base dei petali (giaggiolo), spesso ne costituiscono l’inizio (tulipano). La scelta del materiale e la realizzazione degli steli sono fondamentali, perché conferiscono naturalezza e flessuosità alla composizione. Gli steli vanno sempre rifiniti con il nastro biadesivo da fiorai (guttaperga o spontex).
Le foglie devono essere sempre proporzionate alla grandezza del fiore. Se vi sentite particolarmente abili, tagliate le foglie direttamente sulla carta ripiegata a fisarmonica, altrimenti aiutatevi con un modello in cartoncino. Le foglie spesso si realizzano con carta doppia, inserendo tra i due strati il filo di ferro per lo stelo o unite direttamente al gambo con il nastro adesivo verde. Ricordate che l’osservazione attenta della natura vi aiuterà a creare composizioni realistiche e accurate.
Il modello
Occorrente: fiori veri, matita, foglio di carta.
Con forbici appuntite, aprite con delicatezza la corolla del fiore.
Appoggiatela sul foglio di carta e tracciatene il contorno con la matita. Se il fiore è composto da più parti, come il narciso, smembratelo e disegnate il contorno di ciascun pezzo.
Per riprodurlo nel modo più realistico possibile, prendete nota del numero dei pistilli, della lunghezza della foglia e di tutti i particolari che caratterizzano il fiore.
Fare fiori con origami
La tecnica di base per realizzare fiori di carta in origami è piuttosto semplice: imparato il metodo, bastano un po’ di attenzione e di precisione per poter poi realizzare tantissimi tipi di fiori.
Dividete un foglio di carta quadrato in 16 quadratini.
Tracciatevi le diagonali, rovesciate il foglio e piegate le mediane. Unite i vertici tra loro.
Piegate i lati sulla diagonale.
Ripetete sui lati opposti.
Piegate a metà il modello ottenuto.
Aprite le punte del fiore.
Modellate i petali.
La calla
Occorrente: carta crespata pesante da 180 g colorata e sfumata, scovolini, forbici, attaccatutto, biadesivo verde e filo di ferro da fiorai, tubo di gomma del diametro 0,5 cm.
Ritagliate dalla carta crespata due sagome uguali. Con il biadesivo attaccate il filo di ferro al centro di una. Mettete dei puntini di attaccatutto lungo tutto il perimetro.
Sovrapponete il secondo petalo.
Per realizzare il pistillo, piegate a metà lo scovolino avvicinando con cura le due parti. Ingrossate la base avvolgendola con alcuni giri di carta crespata.
Avvolgete il petalo attorno al pistillo con la colla.
Infilate il filo di ferro nel tubo di gomma e rivestitelo con nastro verde.
Allargate la base del fiore premendo dall’interno.
Modellate il fiore tirando con le dita il bordo del petalo.
Fate in modo che l’incrocio alla base del fiore rimanga ben chiuso.
Realizzate il bocciolo sovrapponendo un petalo colorato a uno verde chiaro. Arrotolate il fiore su se stesso facendo in modo che la carta verde risulti all’esterno.
Il ciclamino
Occorrente: carta crespata rosa e marrone (180 g), cartoncino, cordone di carta, cannucce da bibita, filo di ferro, forbici, biadesivo da fiorai, pallina di carta, colore rosso, pennello, attaccatutto.
Il fiore
Dipingete con il colore rosso una sfumatura intensa su una striscia di carta rosa. Lasciate asciugare, quindi tiratela per eliminare la crespatura.
Piegate la carta su se stessa alcune volte, sovrapponete lo stampo del petalo e tagliate.
Incollate i petali, leggermente sovrapposti, su un cartoncino lungo 5,5 cm e largo 1 cm. Lasciate libero uno spazio di 1,5 cm.
Stendete la colla sul retro del cartoncino e rovesciate sopra i petali.
Spalmate la colla sulla linguetta senza petali e chiudete il cartoncino ad anello.
Modellate i petali con le dita.
Lo stelo
Avvolgete una pallina di carta bianca con il filo di ferro.
Rivestitela con carta rosa.
Infilate il filo di ferro nella cannuccia da bibita accorciata e rivestitela con una striscia di carta crespata marrone.
Stendete della colla sulla pallina e inseritela all’interno del fiore.
Dipingete con una tonalità più forte il centro del ciclamino.
Piegate la cannuccia e modellate i petali.
Il giaggiolo
Occorrente: carta crespata da 60 g, biadesivo verde, forbici, attaccatutto, cannucce per sostenere i palloncini, carta velina beige, filo di ferro sottile, farina gialla, candeggina, pennello.
Piegate a metà una striscia di carta crespata alta 25 cm. Arrotolatela su se stessa e intingete la parte chiusa nella candeggina. Sciacquate velocemente e stendetela ad asciugare.
Dipingete con tocchi di giallo la zona scolorita.
Piegate la striscia a metà e arrotondate con le forbici i petali.
Con il biadesivo fissate al centro di ogni petalo del filo di ferro sottile.
Mettete dei puntini di attaccatutto lungo i bordi.
Sovrapponete altra carta e ritagliatela come il petalo sottostante.
Incrociate i tre petali.
Fissateli nel centro con filo di ferro sottile.
Attorcigliatelo nella parte sottostante e tagliatelo lasciando un’eccedenza di 15 cm.
Lo stelo
Infilate il filo di ferro nella cannuccia.
Con una striscia di carta crespata verde, avvolgete la base del fiore e formate il calice.
Bocciolo
Per ottenere il bocciolo avvolgete su se stesse alcune strisce di carta.
Fissatele alla base con filo di ferro sottile e rivestitelo con carta velina stropicciata.
Rifinire il fiore
Appoggiate il bocciolo allo stelo e ricoprite tutta la cannuccia con nastro adesivo verde. Rendete ondulati i petali tirando i bordi con le dita.
Per simulare la caratteristica peluria del fiore, ponete della colla al centro del petalo e cospargete con farina di mais.
Modellate l’iris curvando alcuni petali verso l’alto e altri in basso.
Ortensie di origami
Occorrente: carta da origami e velina, nastro verde da fiorai, filo di ferro, spilli con capocchia a pallina, sfere in polistirolo, bastoncino di legno.
Ricavate tanti fiorellini da quadrati con lato di 4 cm e fissateli a metà sfera di polistirolo, inserendo uno spillo al centro di ognuno.
Rivestite di fiori 4 o 5 mezze sfere e fissatele attorno a una pallina di polistirolo, utilizzando del filo di ferro.
Rivestite di nastro verde un bastoncino di legno e inseritelo nella pallina centrale per formare lo stelo dell’ortensia.