In questa guida spieghiamo come fare la tecnica decoupage 3D.
Le carte
Le carte da découpage tradizionale, già molto conosciute, sono state affiancate dalle carte per découpage tridimensionale di nuova concezione, che permettono un’esecuzione guidata. Nuove sono anche le carte ultrasottili e i tovagliolini di carta, elemento decorativo adatto anche ai meno esperti per la loro facilità di utilizzo
Le carte da découpage tradizionale sono create appositamente per il ritaglio. Presenti in commercio sotto forma di fogli di varie dimensioni, si possono usare anche per il découpage tridimensionale.
I motivi decorativi possono essere ottenuti anche fotocopiandoli da fonti diverse e usandoli come una comune carta da découpage. In questo caso occorre fare attenzione al copyright.
Le carte specifiche per il découpage 3D hanno la stessa consistenza delle cane per découpage tradizionale. Sono fogli di piccole dimensioni che contengono un solo soggetto, riprodotto non solo a figura intera, ma anche scomposto nel numero di particolari utili per trasformarlo in una decorazione tridimensionale.
Le carte di origine naturale sono realizzate con vari materiali: cotone, corteccia di banano, fibra di riso, vegetali. Si possono acquistare in vari colori. Pur non rientrando nell’elenco delle carte tipiche da découpage, in quanto non possiedono immagini stampate, si prestano ugualmente a essere messe in rilievo in quanto elastiche e particolarmente resistenti. Con le carte naturali è possibile ottenere decorazioni semplici ma suggestive.
Effetto bombato
Una decorazione realizzata con il découpage tridimensionale a effetto bombato presenta un rilievo ben accentuato e articolato che mette in risalto i vuoti e i pieni della figura. L’immagine tridimensionale si presenta molto realistica e ha una superficie liscia e compatta. L’effetto bombato si ottiene utilizzando le carte di base e una speciale attrezzatura che permette di manipolare agevolmente il materiale. La tecnica e i prodotti utilizzati rendono inoltre definitiva e molto resistente la decorazione.
Materiali e strumenti
Carte. Carte da découpage tradizionale, carte da découpage tridimensionale, carte di origine naturale.
Colla per découpage. Colla utilizzata per il découpage tradizionale. Serve ad incollare la figura base al supporto.
Attrezzatura per découpage 3D composta da: Cuscinetto di gomma. Funge da base morbida su cui gonfiare i particolari di carta.
Bulino. Attrezzo a forma di stilo per strofinare la carta e ottenere il rigonfiamento. Fornito alle estremità di due palline di acciaio di vari diametri per particolari di carta di dimensioni diverse.
Pinze. Comuni pinze da filatelia utili ad afferrare i particolari di carta più piccoli.
Gomma mastice. Pasta trasparente a base di silicone, utilizzata per riempire i rigonfiamenti della carta. Indurisce in 24 ore.
Spiedini di legno. Servono a raccogliere la pasta siliconica o la gomma mastice dal tubetto e a deporle sulla carta senza usare le mani.
Come si ottiene l’effetto bombato con le carte da découpage tradizionale
È necessario fare una scelta fra le carte che privilegerà soggetti con contorni netti. Bisogna disporre di almeno quattro copie del disegno scelto: l’effetto 3D si ottiene infatti sovrapponendo più copie di ogni particolare della figura, ricordando le rego- le della prospettiva, che prevedono più “bombate” le zone dell’immagine a noi più vicine. Per ottenere ciò, alcuni particolari saranno più presenti di altri.
Si ritaglia una figura intera dell’immagine e la si incolla sul supporto scelto. Si ritagliano quindi, da altre figure dello stesso soggetto, tutti i particolari che saranno necessari a dare profondità. Ciascuno di questi elementi viene appoggiato sul cuscinetto di gomma e strofinato sul retro col bulino fino a renderlo concavo.
Si asporta un po’ di gomma mastice dal tubetto con uno spiedino di legno e la si depone su una prima zona della figura base incollata sul supporto. Si ricopre con il particolare corrispondente già rigonfiato, facendosi aiutare dalle pinze e procedendo così fino ad aver esaurito tutti i particolari di carta. La gomma, indurendosi, rende rigido il soggetto in rilievo, il quale sarà così ben integrato con la base su cui si trova.
Sul soggetto indurito possono venir stese più mani di colla e per finire uno strato di vernice.
Come si ottiene l’effetto bombato con le carte specifiche
L’effetto 3D si ottiene come per le carte da découpage tradizionale. Il vantaggio rispetto a queste ultime consiste nel fatto che non è necessario fare una scelta dei particolari della figura per ottenere l’effetto bombato, perchè quelli più adatti sono già stampati e contrassegnati da lettere che seguono l’ordine alfabetico.
Come prima operazione si incolla la figura di base sul supporto. Si ritagliano e si gonfiano i particolari di carta con il bulino sul cuscinetto.
Si sovrappongono fra di loro i ritagli rigonfiati seguendo l’ordine alfabetico e intervallandoli con la gomma mastice, che ne riempie gli spazi.
Come si ottiene l’effetto bombato con le carte di origine naturale
Per ottenere una decorazione 3D a effetto bombato con le carte naturali, si usa una tecnica diversa rispetto alle precedenti.
Risulta essere necessario disporre di un disegno tracciato a grandi linee dell’immagine che si vuol rappresentare.
Ogni particolare del disegno viene riprodotto sulle carte di colori e sfumature diversi per poi essere ritagliato.
Il rigonfiamento di ciascun ritaglio viene effettuato sul cuscinetto, con l’aiuto del bulino, come per le carte da découpage.
I ritagli vengono riempiti di gomma mastice e applicati al supporto. Non è consigliabile la finitura con vernice per non alterare la bellezza e la consistenza delle carte di origine.
Effetto piatto
Una decorazione realizzata con il découpage tridimensionale a effetto bombato presenta un rilievo ben accentuato e articolato che mette in risalto i vuoti e i pieni della figura. L’immagine tridimensionale si presenta molto realistica e ha una superficie liscia e compatta. L’effetto bombato si ottiene utilizzando le carte di base e una speciale attrezzatura che permette di manipolare agevolmente il materiale. La tecnica e i prodotti utilizzati rendono inoltre definitiva e molto resistente la decorazione.
Materiali e strumenti
Tovagliolini di carta. Comuni salviette stampate per il découpage, utilizzabili anche in cucina.
Pasta modellabile. Si trova in commercio e serve per modellare con l’uso del tovagliolo. Leggera, elastica, asciuga dopo uno o due giorni. Si stende in fogli con il mattarello
Prodotto acrilico trasparente per tovaglioli. Incolla il tovagliolo alla pasta modellabile. Asciuga dopo 4 ore.
Mattarello. Di legno o di materiale plastico, è utile per scendere la pasta modellabile in fogli.
Come si ottiene l’effetto piatto semplice
Per ottenere l’effetto piatto semplice si comincia col ritagliare con le forbici la figura dell’immagine da un tovagliolo di carta, eliminando i due veli sotto la stampa.
Si riduce quindi la pasta modellabile a uno spessore di 2-4 millimetri, tirandola con il mattarello fra due fogli di pellicola trasparente da cucina per evitare che si attacchi al piano o al mattarello. Si procede a stendere sulla pasta un velo di acrilico trasparente e vi si fa aderire la carta con l’immagine.
Dopo qualche minuto, si ritaglia la pasta seguendo i contorni dell’immagine con le forbici o con il taglierino. Per un risultato finale più rifinito, si dipinge lo spessore bianco della pasta con un acrilico colorato. Trascorse 48 ore, si può verniciare.
Come si ottiene l’effetto piatto arrotondato
Anche per l’effetto piatto arrotondato si comincia col ritagliare la figura e con l’eliminare i due veli sottostanti. Con il mattarello si trasforma la pasta, protetta da due fogli di pellicola trasparente, in un foglio dallo spessore di 4 mm.
Si ritaglia un pezzetto di pasta a misura dell’immagine che dovrà essere incollata sopra e si arrotonda questa pasta con le mani lungo i contorni prima di applicarvi la figura.
Si stende un velo di acrilico trasparente per tovaglioli e si fa aderire l’immagine. Con un colore acrilico colorato si ripassa lo spessore bianco della pasta in modo da uniformare lo spessore stesso all’immagine incollata. Il lavoro, una volta asciutto, può anche essere verniciato.
Effetto sospeso
La tecnica a effetto sospeso permette di ottenere decorazioni a découpage particolarmente leggere e delicate. La lavorazione si effettua partendo da tre tipi di sup- porto di diverso materiale: la pasta modellabile, il cartoncino e il tessuto. La classi- ficazione che ne consegue sarà la seguente: effetto sospeso con pasta modellabile, effetto sospeso con cartoncino, effetto sospeso con tessuto.
Materiali e strumenti
Tovagliolini di carta. Comuni salviette stampate per il découpage, utilizzabili in cucina.
Pasta modellabile. Si trova in commercio e serve per modellare con l’uso del tovagliolo. Molto leggera, elastica, asciuga all’aria dopo uno o due giorni. Si stende in fogli con il mattarello.
Prodotto acrilico trasparente per tovaglioli. Incolla il tovagliolo alla pasta modellabile. Asciuga dopo 4 ore.
Mattarello. Di legno o di materiale plastico, è utile per stendere la pasta modellabile in fogli.
Come si ottiene l’effetto sospeso con pasta modellabile
Si stende la pasta con il mattarello proteggendola con due fogli di pellicola. Lo spessore che si ricava dalla pasta deve essere di 2 mm. Si ricopre la pasta con un velo di prodotto acrilico trasparente per tovaglioli e si fissa sopra l’immagine del tovagliolo ritagliata e privata dei due veli sottostanti.
Dopo aver ritagliato la pasta seguendo i contorni dell’immagine del tovagliolo, si modella la forma ottenuta sollevandola e imprimendole pieghe come fosse un foglio di plastica morbida. Si può incollare la decorazione sul supporto dopo aver colorato lo spessore della pasta con un colore acrilico.
Materiali e strumenti
Carta da decoupage o tovaglioli di carta. Per la scelta dell’immagine da trasformare in 3D.
Cartoncino bianco o colorato. Per irrigidire l’immagine incollandovela sopra. Ottima la carta da fotografie o da disegno con grammatura 220.
Gomma mastice trasparente. Per tenere uniti e sollevati fra loro i diversi strati della figura.
Feltrino biadesivo. In sostituzione della gomma mastice per tenere sollevati gli strati di carta.
Pinze da filatelia. Per afferrare i diversi elementi di carta.
Spiedini di legno. Per prelevare e depositare piccole quantità di gomma mastice dal tubetto alla decorazione.
Come si ottiene l’effetto sospeso con cartoncino
Si ritaglia l’immagine che potrà essere scelta fra carte da découpage o carte di tovaglioli, purché provvista di contorni netti e non sfumati.
Per ottenere l’effetto tridimensionale è necessario che le copie di ogni immagine siano almeno quattro, una delle quali sarà lasciata intera e incollata sul supporto.
Le altre verranno scomposte e il numero di ogni particolare seguirà l’ordine prospettico: più vicino a noi si presenta il particolare nel disegno, maggiore sarà il numero di copie che dovremo ritagliare di quel particolare. Ogni elemento verrà incollato su cartoncino e poi ritagliato.
Si sovrappongono i diversi particolari così predisposti tenendoli sollevati fra di loro con piccolissime gocce di gomma mastice.
Materiali e strumenti
Tovaglioli di carta. Per la scelta dell’immagine.
Carte da découpage ultrasottili. Si possono utilizzare al posto dei tovagliolini.
Tela di cotone o feltro. Superficie sulla quale verrà incollata e ritagliata l’immagine di carta.
Medium per tessuti. Per incollare la carta del tovagliolo al tessuto e isolare il lavoro finito.
Carta termoadesiva. Per rendere il tovagliolo adesivo sul retro Ferro da stiro. Per fissare con il calore la carta del tovagliolo alla stoffa.
Come si ottiene l’effetto sospeso con tessuto
Due immagini identiche del tovagliolo vengono ritagliate e private dei veli sottostanti.
Trattamento della prima immagine: si trasferisce lo strato gommoso dalla carta termoadesiva al retro dell’immagine di carta con il calore del ferro da stiro. L’immagine viene poi incollata a sua volta sull’oggetto di tessuto, sempre con il ferro da stiro.
Trattamento dell’immagine gemella: si impregna di medium per tessuti un ritaglio di cotone, panno o feltro e vi si adagia sopra la carta del tovagliolo. Si ricopre ancora con medium e si seguono i tempi di essiccazione e la stiratura descritti sulla confezione del medium. La seconda immagine gemella viene ritagliata e poi incollata, soltanto in parte, sulla prima, per ottenere l’effetto sospeso tridimensionale.
Progetti Decoupage
Vaso Con tulipani (effetto bombato)
Con le carte per découpage tridimensionale la scelta del soggetto e la scomposizione dell’immagine sono già stati studiati in modo tale da conferire la giusta profondità al disegno. Incollando i particolari secondo l’ordine alfabetico con cui ciascuno di essi è contrassegnato, si ha la certezza di ottenere un rilievo perfetto.
Occorrente: Un vaso alto e stretto di metallo.
Per la verniciatura: colori acrilici per metalli bianco, nero e verde, due contenitori per mescolarli, fissante spray lucido, pennello piatto.
Per la decorazione: un foglio di carta da découpage tridimensionale con soggetto “tulipani”, colla da découpage, pennello piatto, forbici grandi e piccole.
Kit per découpage 3D.
Preparare un colore verde molto chiaro e uno molto scuro di consistenza piuttosto densa in due contenitori usa e getta. Dipingere l’interno e l’esterno del vaso con il verde scuro. Aspettare circa mezz’ora e creare la sfumatura esterna trascinando intorno al vaso il pennello piatto intinto nella tonalità di colore più chiaro.
Prima di procedere al ritaglio dei particolari, per non dimenticare l’ordine alfabetico con cui si devono incollare, riportare sul retro di ciascuno di essi, con la matita, la lettera corrispondente. Per farlo appoggiare il foglio, rovescio, sul vetro della finestra o su una tavola luminosa in modo che si intraveda il disegno.
Una volta terminata l’operazione e aver verificato che tutti i ritagli siano stati contrassegnati con una lettera dell’alfabeto, rigirare gii il foglio e ritagliare ogni parte del disegno. Per effettuare correttamente questa operazione utilizzare prima le forbici grandi e poi quelle più piccole per gli steli e i particolari minuti.
Stendere un velo di colla da découpage sul retro della figura base dei tulipani e appoggiare l’immagine sulla superficie del vaso. Ripassare quindi uno strato di colla sull’oggetto intero come per il découpage tradizionale.
Mentre la colla asciuga sul vaso, iniziare a gonfiare i particolari già cifrati e ritagliati sul cuscinetto. Fare uso sia del bulino a sfera grossa che di quello a sfera piccola per gli steli e altri piccoli particolari.
Operare ora direttamente sul vaso ricoprendo con la gomma mastice la zona del fiore che corrisponde al particolare contrassegnato con la lettera A. Aiutarsi con lo spiedino di legno per distribuire il prodotto sulla superficie interessata lasciando libero il margine esterno per circa 2 mm.
Con le pinze posare il ritaglio sulla gomma mastice e farvi scorrere delicatamente sopra il dorso dello spiedino in modo da distribuire la gomma in modo uniforme. Proseguire a riempire ed incollare fino all’esaurimento delle parti del disegno, che verranno disposte seguendo l’ordine alfabetico indicato sul retro di ciascuna.
Lasciare passare 24 ore e strofinare sui residui di gomma mastice con i polpastrelli per ripulire ulteriormente. Ricoprire la decorazione con più strati di colla e infine con vernice protettiva spray.
Vasi Marini (effetto bombato)
Occorrente: e Un vaso di terracotta, due fogli di carta da découpage con “pesci”, un barattolo di pasta stucco, spatola, pennello spugna, colla da découpage, pennello piatto, un ritaglio di rete di gomma usata per fermare i tappeti, forbici.
Con la spatola, ricoprire il vaso di pasta stucco. Ripassare con il pennello piatto.
Avvolgere il vaso con la rete con le maglie in diagonale. Premere aiutandosi con il pennello spugna, poi ritirare lentamente la rete.
Se il risultato non è buono distribuire con la spatola un altro strato di pasta ancora morbida e applicare nuovamente la rete. L’impronta lasciata dalle maglie sarà un fondo regolare molto decorativo.
Ritagliare dalla carta da découpage quattro copie di conchiglia e di stella marina. Incollare la prima figura di base delle due immagini sul vaso e rigonfiare le altre con il bulino. Ricoprire di gomma mastice la superficie delle figure incollate e appoggiarvi sopra quelle bombate, servendosi delle pinze.
È consigliabile incollare frammenti di conchiglia e sassolini per un rilievo più evidente.
Pesci in quadretto (effetto bombato)
La tavoletta di legno raccolta sulla spiaggia, che porta sulla sua superficie i segni del tempo, una volta rinfrescata con una mano di colore bianco viene utilizzata come pannello decorativo. Al centro, due coloratissimi pesci in rilievo che, posti l’uno accanto all’altro, andranno a vivacizzare un angolo della casa al mare, ma sarà perfetta anche in quella di città.
Occorrente: * Tavoletta di legno dipinta di colore acrilico bianco, due fogli di carta da découpage con soggetto “pesci”, colla da découpage, riga, squadra, matita, nastro di carta adesivo, forbici, colore acrilico bianco e blu, spugna naturale, pennello. * Kit per découpage bombato.
Sulla tavoletta disegnare con matita, riga e squadra due rettangoli uguali di misura non inferiore a cm 25×12, lasciando a destra e a sinistra una uguale misura di margine esterno.
Incorniciare il segno esterno di ogni rettangolo con il nastro adesivo di carta in modo da proteggere dal colore lo spazio che circonda il rettangolo stesso.
Preparare un colore non troppo liquido con il blu e una piccola quantità di bianco per un azzurro come nelle fotografie. Dipingere l’interno dei rettangoli tamponando in modo irregolare la spugna imbevuta di colore. Fare seccare il colore e poi rimuovere il nastro di carta adesiva.
Ritagliare dalla carta da découpage almeno due copie uguali per ogni pesce. Procedere quindi al ritaglio, e scomporre i particolari che dovranno essere rigonfiati, nel numero che si ritiene sufficiente a creare l’effetto bombato.
Rigonfiare i particolari col bulino, posare sulla figura base di ognuno la gomma mastice e ricoprire con gli altri ritagli. Lasciare passare 24 ore, quindi ricoprire con due o tre strati di colla da découpage per uniformare il tutto.
Una favola di cassettiera (effetto bombato)
Il vecchio mobile con tanti cassetti destinato alla stanza dei bambini aveva l’aria troppo massiccia e austera. Da qui la scelta di alleggerirlo dipingendone il fondo con la tecnica a straccio e trasformandolo con il découpage tridimensionale in un “mobile favola”: Les bons et les méchants. Ma chi saranno i cattivi ? I deliziosi gattini che spuntano dalla scatola o i topolini giudiziosi dei piccoli cassetti?
Occorrente: e Un vecchio mobile in buone condizioni con quattro cassetti grandi e due piccoli. Per la preparazione del fondo: lavabile bianco per il fondo, secchiello per il colore, pennelli di vario tipo, stucco, spatole, carta vetrata grossa e sottile, cacciavite. *
Per la decorazione: colori acrilici giallo scuro, blu, bianco, verde, nero, pennello piatto grande, busta di plastica appallottolata, quattro copie dell’immagine dei gattini nella scatola, un foglio con il disegno dei topolini, forbici, foglio con la scritta “Les bons et les méchants” a misura del cassetto, nastro adesivo di carta, carta copiativa, matita, colla da découpage, pennello piatto piccolo, pennellino, vernice finale opaca all’acqua.
Preparare la superficie del mobile. Togliere tutti i cassetti, carteggiare tutta la superficie e ricoprirla con il lavabile bianco. Aspettare che il mobile sia asciutto, quindi carteggiare nuovamente e dare un’altra mano di colore.
Preparare con i colori acrilici una tonalità di azzurro composta da cinque parti di bianco, una di blu, una piccola quantità di verde e di giallo scuro e una puntina di nero. Dipingere con il colore ottenuto la parte esterna del mobile, escludendo i cassetti. Aggiungere acqua al colore e dipingere velocemente la parte frontale del primo cassetto.
Con altrettanta rapidità, prima che il colore si secchi, eseguire la tecnica a straccio, tamponando il colore con la busta appallottolata, senza trascinarla sul mobile. Lasciare seccare bene. Proseguire in questo modo per tutti gli altri cassetti.
Sul quarto cassetto grande a partire dal basso, collocare al centro la carta copiativa e la scritta, fissare il tutto con nastro di carta e ripassare le lettere con la matita.
Dipingere a pennello le lettere dando loro profondità. Per farlo preparare i colori bianco e azzurro in piccola quantità sul piattino.
Per conferire al mobile un’aria leggermente vissuta, sbiadirne un po’ gli angoli e gli spigoli, strofinandoli con la carta vetrata sottile. Togliere la polvere prodotta.
Eseguire ora la decorazione con il découpage tradizionale. Ritagliare le figure dei due topolini, distribuire la colla da découpage sul retro e incollarli sui due cassetti piccoli in alto.
Ricoprire le immagini e la parte frontale dei cassetti con la colla.
Cominciare la decorazione a découpage 3D bombato. Ritagliare la prima copia dei due gattini e procedere ad incollarla con colla da découpage sul terzo cassetto a partire dal basso.
Ritagliare e scomporre le rimanenti copie dei gattini. Seguire le fasi indicate per il découpage 3D bombato con carte tradizionali.
Dopo 24 ore, eliminare dal rilievo i residui di gomma mastice e ricoprire completamente con due o tre strati di colla da découpage. Appena il mobile è asciutto, distribuire una mano di vernice finale opaca all’acqua.
Fiori di campo sulla borsa
Per lo shopping estivo, per il mare, per raccogliere fiori: la borsa di tessuto grezzo, decorata con i lori di campo e le farfalle, è così fresca e allegra che può essere indossata in ogni occasione. Finita l’estate, è quasi un peccato riporla nell’armadio: niente di meglio, allora, che usarla come portalavoro per i momenti di relax.
Occorrente: Una borsa di stoffa o di paglia, tovaglioli con soggetto a fiori e farfalle, carta termoadesiva, carta da forno, tessuto di panno chiaro, medium per tessuti, pennello piatto, forbici piccole e grandi, ferro da stiro.
Ritagliare approssimativamente e a grandi linee le immagini dei fiori e delle farfalle che si è deciso di utilizzare per la decorazione. Staccare delicatamente da ogni tovagliolo il velo superiore.
Posizionare sul tavolo la carta termoadesiva con la parte ruvida rivolta verso l’alto, appoggiarvi le immagini, ricoprire completamente con carta da forno e passarvi sopra il ferro da stiro caldo per qualche secondo.
Ritagliare accuratamente le immagini, eliminare la carta (nel frattempo sarà diventata ormai priva di colla) che si trova sotto ciascuna di esse, appoggiarle sulla borsa e stirare per qualche secondo. Proteggere la decorazione con medium per tessuti, che dovrà essere steso sia dal diritto che dal rovescio. Lasciare infine asciugare all’aria per 24 ore, quindi passare piano il ferro da stiro caldo in modo da fissare il tutto.
Spalmare il medium sul tessuto di panno chiaro, appoggiarvi la copia delle farfalle da mettere in rilievo, ricoprire con altro medium. Dopo 24 ore stirare dal diritto e dal rovescio, quindi ritagliare. Piegare la farfalla in due e tenerla stretta con una molletta per 10-15 minuti in modo che assuma una posizione naturale.
Fare aderire centralmente la parte inferiore della farfalla sull’immagine gemella, aiutandosi con la punta del pennello che sarà stato precedentemente bagnato in un po di medium. Lasciare asciugare: a questo punto il lavoro diventerà impermeabile e lavabile come qualsiasi altro capo decorato a mano.
Il portachiavi
Un pratico portachiavi per la dispensa, un oggetto utile e decorativo al tempo stesso, che riprende i disegni degli antichi erbari. L’immagine del tovagliolo viene incollata su un foglio sottilissimo di pasta modellabile per essere poi ritagliata. Subito dopo, quando è ancora morbida, la pasta viene manipolata in modo tale da imprimerle curve e pieghe, simulando il più possibile l’aspetto reale del soggetto che si vuol rappresentare.
Occorrente:
Tovagliolo con soggetto “erbe aromatiche, pasta modellabile, acrilico trasparente per tovaglioli, pennello, mattarello, pellicola trasparente, forbici, colore acrilico verde, spago grosso, vernice protettiva opaca.
Stendere la pasta fra due fogli di pellicola fino ad ottenere uno spessore di mm 5. Tagliare la pasta ricavando dei rettangoli di cm 10×5 circa.
Sulla parte alta dei rettangoli fare il foro che servirà a far passare lo spago. Per incidere si può usare il manico del pennello oppure il coperchio di una penna biro. Stendere sulla pasta l’acrilico e incollare su ogni rettangolo il disegno della foglia ritagliata dal velo superiore del tovagliolino.
Arrotolare con le mani delle piccole palline di pasta che saranno fissate con l’apposito prodotto su ognuna delle foglie. Si può anche coprire il foro del portachiavi, se lo si desidera, con un “copribuchi” simile a quelli di vecchie etichette.
Stendere un altro foglio di pasta con uno spessore di mm 2. Fissare le foglie con pennello piatto e acrilico trasparente. Ritagliarle.
Con un pennellino e il colore acrilico verde ripassare lo spessore bianco di ogni foglia.
Appoggiare ogni foglia sopra quella corrispondente fissandola con il prodotto acrilico specifico. La pallina di pasta che si viene a trovare sotto farà da rilievo alla foglia, modellandola in modo realistico.
La credenza provenzale
Occorrente:
Una credenza di legno grezzo.
Per la verniciatura: fondo lavabile bianco per la base, pennello piatto, carta vetrata sottile, vernice spray fissante.
Per la decorazione: tovagliolo di carta con soggetto “muscari”, pasta modellabile, mattarello, pellicola trasparente, colla spray adesiva permanente, colla da découpage, prodotto acrilico trasparente per tovaglioli, nastro adesivo di carta, forbici, squadra, matita, pennellino, colori acrilici viola, verde, blu, pennarello indelebile verde, spugna naturale.
Per le ante superiori: rete metallica a maglia esagonale, forbici per il taglio della rete, cucitrice metallica, smalto bianco per metalli.
Dipingere il mobile con il fondo lavabile, scartavetrando fra una mano e l’altra. Dentro gli sportelli inferiori disegnare una cornice di cm 4, bordarla con il nastro di carta e dipingervi lo spazio libero con la spugna imbevuta nell’acrilico viola diluito.
Versare un po di colore acrilico viola su un piattino e con il pennellino bagnato disegnare i bordi alla cornice e dei fiorellini sparsi all’interno. Le foglioline potranno essere dipinte con il pennello.
Una volta asciutta, proteggere la cornice dipinta con il nastro di carta, preparare un colore azzurro diluito mescolando bianco e blu con dell’acqua e colorare la superficie interna di ogni sportello con la spugna imbevuta di colore. Creare un effetto “nuvolato” premendo la spugna in modo irregolare.
Togliere il velo superiore al tovagliolo decorato con i muscari e strapparlo irregolarmente nella parte superiore: in questo modo sarà più facile uniformarlo al colore del fondo. Spruzzare il retro del tovagliolo con colla spray permanente e adagiarlo all’interno della cornice viola premendo con il pennello piatto per farlo aderire bene.
Con il mattarello stendere la pasta modellabile in modo che misuri di spessore 0,5 cm. Distribuirvi sopra il prodotto acrilico trasparente e poi il disegno dei muscari ritagliato da un altro tovagliolo e poi privato dei due veli sottostanti. Lasciare asciugare il liquido.
Ritagliare la sagoma dei fiori seguendone accuratamente i contorni.
Dopo aver realizzato una decina di fiori e foglie colorare lo spessore di ciascuna con il colore verde e viola e con il pennellino sottile.
Attendere qualche ora che la pasta si asciughi, quindi incollare i fiori sparsi; solo alcuni di essi dovranno sovrapporsi a quelli di forma identica sullo sportello della credenza. Per sottolineare la profondità, si potrà incollare qualche fiore appena sfalsato rispetto a quello sottostante.
Ricoprire con la colla da découpage i fiori di pasta e la superficie del legno dello sportello. Fare asciugare bene.
Ritagliare due rettangoli di rete metallica nelle misure dei due sportelli superiori, più 2 cm per lato che serviranno a piegare la rete verso l’interno in modo da non renderla pericolosa. Cucire la rete su ogni telaio con la cucitrice.
Con lo smalto bianco per metalli colorare la rete di bianco in modo da uniformarla alle altre parti del mobile.
Occuparsi ora dell’alzata della credenza. Dipingere le pareti laterali interne di un colore lavanda, che sarà ottenuto mescolando al bianco il colore viola. Spugnare invece la parete interna di fondo con un colore azzurro chiaro.
Strappare il velo superiore del tovagliolo e applicarlo sul fondo della parete, sul quale sarà stato prima passato il prodotto acrilico trasparente.
I pomoli dei cassetti si possono così realizzare; occorre: un kit per Resina Cristal acquistabile nei negozi di bricolage composto da resina bicomponente, dosatori, bastoncino, guanti. Servono poi uno stampino da saponette a forma di fiore, pennello, olio di vaselina, due viti e due muscari di stoffa da inserire nei pomoli.
Dopo aver spennellato l’interno dei due scampi con l’olio, inserirvi il muscari tagliato a misura. Unire i due componenti seguendo le istruzioni del kit, mescolare bene e versare nelle forme.
Lasciare asciugare 2 ore inserire le viti perpendicolarmente alla forma dello stampo. Dopo 12 ore estrarre i pomoli dagli stampi e pulirli.
Avvitarli al cassetto.
Non resta che fissare con la vernice opaca spray. Se si preferisce che il risultato finale abbia un aspetto satinato, utilizzare vernice opaca da stendersi col pennello.
Una scatola fiorita
L’immagine di questa calla si presta particolarmente a ottenere un sicuro effetto tridimensionale. Il disegno scelto deve sempre avere contorni netti e riconoscibili. Per la scomposizione dell’immagine, vale la regola di base: osservando il soggetto, le parti di esso in primo piano saranno quelle da mettere più in rilievo e quindi da ritagliare in numero maggiore rispetto alle altre che sembrano più lontane.
Occorrente: * Scatola di cartone di forma ovale. * Per la verniciatura: colore acrilico bianco, pennello piatto grande, fissante spray, vernici per il craquelé, colore a olio terra d’ombra naturale e medio essiccante. * Per la decorazione: quattro copie del disegno della calla più una della foglia ricavate da carta da découpage tradizionale, colla da découpage, pennello piatto piccolo, forbici grandi e piccole.
Per scomporre l’immagine in 3D, ritagliare nell’ordine: un fiore intero, i due steli da soli, il fiore intero privato dello stelo, un ritaglio di tutte le parti che compongono il fiore e un ritaglio doppio per ogni piega o particolare che risultano più in primo piano.
Dipingere scatola e coperchio con l’acrilico bianco e fare asciugare bene. Stendere la colla sul retro dell’immagine del fiore intero e della foglia. Incollare a questo punto le immagini sul coperchio.
Mentre la colla si asciuga, disporre sul piano di lavoro il cuscinetto di gomma e procedere a rigonfiare con il bulino tutti i particolari dell’immagine ritagliati in precedenza. Si userà il bulino a sfera piccola per i particolari minuti, a sfera grossa per quelli più ampi.
Spremere dal tubetto un po di gomma mastice, raccoglierla con lo spiedino di legno e depositarla su uno dei particolari della figura appena incollata. Distribuire la gomma aiutandosi con la punta dello spiedino e facendo molta attenzione a lasciare liberi i margini per circa 2 mm.
Con la pinza da fiori adagiare il ritaglio corrispondente già rigonfiato, esattamente sopra la superficie appena ricoperta con la gomma mastice, senza premere.
Perché il ritaglio aderisca, fare scorrere piano il dorso dello spiedino sulla carta rigonfiata per distribuire la gomma sottostante riempiendo anche i margini e senza che si vengano a creare vuoti d’aria.
Con la punta del bastoncino ripassare sui margini per togliere le piccole quantità di gomma che inevitabilmente tenderanno a fuoriuscire. Ripulito il rilievo, procedere ad incollare un altro particolare rigonfiato e proseguire così sino ad esaurire i ritagli della calla.
Dopo circa 24 ore, ripulire la superficie del lavoro semplicemente strofinando con i polpastrelli: i residui di gomma si staccheranno con grande facilità. Eventuali piccoli difetti del lavoro verranno minimizzati dai diversi strati di colla da découpage con cui si andrà a ricoprire tutta la scatola, attendendo almeno due ore fra uno strato e l’altro.
Per conferire alla scatola un aspetto anticato, procedere come segue. Distribuire sulla superficie del coperchio e della scatola la prima vernice per craquelé sottile all’acqua. Attendere almeno trenta minuti e ricoprire ancora tutta la superficie con un abbondante strato della seconda vernice.
A distanza di due ore circa dalla stesura della vernice, compariranno le prime screpolature. Bagnare uno straccio di medio essiccante e sporcarlo appena di colore a olio terra d’ombra naturale. Strofinare sulla scatola e alla fine togliere l’eventuale eccesso con uno straccio pulito. Il colore a olio, depositatosi nelle fessure e nelle pieghe del fiore in rilievo, creerà un effetto invecchiato retinato. Completare il tutto con una vernice spray fissante o lucida.