Le chiocciole e le loro cugine lumache non sono amiche del giardiniere e possono demolire le preziose piante di un giardino a tempo di record. Per consuetudine, si sono sempre usati dei granuli velenosi per ucciderle ma siccome questi granelli possono essere fatali per gli animali domestici e per la fauna selvatica, è consigliabile provare una soluzione più sicura fra le tante alternative disponibili.
Mettete i vasi capovolti o puntellate coppi o tegole in mucchi strategici nel giardino, o cospargete bustine di plastica oppure ricoprite il terreno con un telone. Lumache e chiocciole si riuniranno lì sotto, rendendovi più facile raccoglierle e sbarazzarvi di loro.
Fate in modo che per le lumache e le chiocciole sia più difficile strisciare sul loro sentiero di bava applicando una grossolana quantità di pacciame intorno alle piante vulnerabili.
Anche certi aromi le scoraggeranno. Provate con i seguenti:
-Caffè macinato
-Gusci d’uovo frantumati
-Sabbia chiara o graniglia
-Aghi di pino o foglie di quercia
-Peli tagliati (inclusi i capelli umani)
-Segatura secca o paglia
-Corteccia sminuzzata, corteccia di pino sminuzzata, torba nera o pacciame di gusci di cacao
-Erbe aromatiche come menta o melissa (ma queste avranno bisogno di essere sostituite spesso)
-Fuliggine secca mescolata con cenere chiara, oppure ceneri fresche e asciutte
-Lettiera di gatto, specialmente il tipo contenente diatomee, una tipologia di alga marina
-Buccia d’arancia
-Ovatta, legata intorno ai singoli steli
Impermeabilità ai grassi
Spalmate uno spesso strato di vaselina sul bordo del vaso della pianta: la scia di bava dei parassiti farà più fatica a aderirvi.
Metalli
Avvolgete delle fettucce di rame o alluminio intorno ai vasi che contengono le piante. Intorno alle aiuole si possono applicare delle strisce di rame più larghe. Si dice anche che i metalli come l’alluminio siano tossici per le lumache.
Amici selvatici
Rane, rospi, tritoni, ricci, uccelli, centopiedi e certi scarabei del terreno, tutti amano banchettare con questi parassiti, quindi, fate il possibile per incoraggiarli a vivere nel vostro giardino. Gli usignoli hanno un debole particolare per le chiocciole.
Micro guerrieri
I nematodi, da acquistare su internet, sono organismi microscopici particolarmente efficaci nel caso che sottoterra siano presenti le piccolissime casette delle lumache. Essi le uccidono depositando le uova al loro interno.
Teppisti golosi di birra
Riempite dei contenitori con la birra, metteteli sul terreno, e lasciateli tutta la notte. Attirate dall’aroma inebriante, le lumache e le chiocciole si arrampicheranno e annegheranno e voi potrete eliminare i corpi la mattina seguente. Se pensate che la birra sia troppo buona per sprecarla con questi parassiti, tenetela per voi e usate invece una mistura di lievito e acqua.
Lumache e chiocciole sono particolarmente attive due o tre ore dopo il tramonto – rimanendo fermi in piedi, potreste riuscire a sentire il loro slurp slurp mentre succhiano le vostre preziose piante. Sono attive anche dopo la pioggia o quando il clima è umido. Tenete gli occhi aperti ed eliminate tutte quelle che riuscite a vedere. Se tutti i tentativi falliscono, provate con i granulati per lumache che contengono fosfato ferroso.