In questa guida spieghiamo come realizzare un cestino per il pane.
Occorrente: cestino rotondo con il bordo alto, 1,20 m di tessuto di cotone fantasia di altezza 1,40 m, 3 m di pizzo écru alto 2 cm, carta da pacco.
Preparate uno stampo di carta del fondo del cestino e uno stampo di 1/4 della parte laterale.
Sovrapponete lo stampo del fondo del cestino al tessuto e fissate con gli spilli. Tagliate il fondo, lasciando 1 cm in più per le cuciture. Sempre su tessuto doppio, sovrapponete lo stampo della parte laterale e fissate con gli spilli. Tagliate due volte lasciando 6-8 cm in più sul lato alto e 1 cm sugli altri lati per i margini di cucitura.
Preparate le quattro tasche. Per forma e dimensione usate lo stampo di carta della parte laterale ridotto in altezza di 3 cm e aumentato in larghezza sempre di 3 cm. Fissate lo stampo di carta delle tasche su tessuto doppio con degli spilli. Tagliate due volte le tasche lasciando in più 2 cm per l’orlo superiore e 1 cm sui rimanenti lati per le cuciture.
Piegate di circa 1 cm verso l’interno il lato superiore delle tasche. Fissate la piega passando con il ferro da stiro caldo. Imbastite.
Con una cucitura a zig-zag, applicate il pizzo sul diritto della tasca a 1 cm dall’orlo. Confezionate allo stesso modo le altre tre tasche.
Appoggiate una tasca su uno dei quarti di stoffa del bordo. Fate combaciare i bordi laterali e fissate i due strati di stoffa con alcuni spilli. Eseguite una cucitura a zig-zag largo o un’imbastitura. Procedete allo stesso modo per i tre rimanenti quarti e le tasche.
Modellate una piccola piega centrale nel fondo di ogni tasca. Puntatela con uno spillo e cucitela a 1 cm per fissare i due lembi delle pieghe.
Sovrapponete due spicchi diritto contro diritto. Fissate le due parti con gli spilli seguendo un lato lungo. Eseguite una cucitura diritta a macchina a 1 cm dal bordo. Riducete i margini di cucitura con le forbici ed eseguite uno zig-zag di rifinitura.
Procedete allo stesso modo per attaccare gli altri tre spicchi. Prima di effettuare l’ultima cucitura tra il primo e l’ultimo spicchio attaccato, stirate molto bene per appiattire le cuciture ed eliminare eventuali grinze. Procedete con l’ultima cucitura e stiratela. Otterrete un disco bucato al centro.
Imbastite i margini del fondo rotondo del cestino con i margini del buco centrale del disco. Eseguite una cucitura a macchina a 1 cm dal bordo.
Riducete i margini di cucitura con le forbici ed eseguite uno zig-zag di rifinitura.
Il rivestimento del cestino è quasi pronto, dovete solo rifinire con un pizzo. Procedete così: imbastite un orlo intorno al copricestino piegando la stoffa sul diritto del lavoro.
Passate con il ferro da stiro per fissare la piega. Posizionate il pizzo sopra l’orlo e cucite a macchina tutto intorno con uno zigzag.