In questa guida spieghiamo come fare fiori all’uncinetto.
Occorrente: rocchetti di filo di ferro sottile e di vari colori, filo di ferro per modellare gli steli (ha uno spessore maggiore), nastro adesivo, tronchese, aghi da lana, nastro adesivo verde usato dai fioristi, pizzetti sottomazzo in vari colori e dimensioni (servono per confezionare i bouquet). Vasi in terracotta per alloggiare le piantine grasse. Ghirlande in polistirolo, ginestra, orzo, midollino, anelli di legno, palle intrecciate con piccoli rami di legno diventano elementi decorativi e di supporto per i fiori. Palline in carta pressata, pistilli, perle di vetro sono elementi per rifinire la parte centrale del fiore. Muschio, pezzetti di corteccia, oasis, plastilina per fissare e confezionare i fiori introdotti dentro il vaso. Nastri di raso, juta in vari colori e dimensioni, rafia naturale. Amido e appretto danno rigidità e consistenza ai fiori. La maggior parte dei fiori presentati sono stirati e inamidati; su alcuni l’appretto è stato solamente spruzzato affinché i petali mantengano la loro naturale morbidezza.
Per stirare i fiori inamidati stendete un mollettone o un asciugamano di spugna sul tavolo da stiro. Se inamidite il modello con soluzioni di acqua e amido, colla, zucchero o colla di pesce, attendete che l’oggetto asciughi. Stirate dal rovescio. Non tenete la temperatura del ferro da stiro troppo elevata, eviterete di rendere il modello troppo lucido.
Per ingambare i fiori procedete così. Nella lavorazione circolare inserite 20-25 cm di filo di ferro fra la catenella e il primo giro. Nella lavorazione della foglia inserite 15 cm di filo di ferro, piegatelo a uncino dentro la prima catenella e proseguite nella lavorazione. Inserite il filo di ferro in un bottone rivestito di stoffa e sovrapponetelo sul primo giro.
Per inserire il fiore nel vaso, procedete così. Completate il fiore. Tagliate l’oasis in modo da riempire il vaso. Inserite il fiore nel vaso. Ricoprite con il muschio essiccato.
Narciso
Occorrente: cotone perlé giallo chiaro e giallo scuro, verde acido n.5, uncinetto 1,50 mm, rocchetto di filo di ferro, filo di ferro più grosso per gli steli.
Con il cotone giallo scuro avviate 4 catenelle.
Per il 1° giro puntate nella prima delle 4 catenelle e lavorate 7 maglie alte; chiudete il giro con 1 mezza maglia bassa sulla terza catenella che precede la prima maglia alta.
Per il 2° e il 3° giro 8 maglie basse. Per il 4° giro * 1 maglia bassa nel filo anteriore della maglia bassa che si presenta a sinistra, 4 catenelle, 1 mezza maglia bassa sulla maglia bassa che precede le 4 catenelle. *; dopo l’ottavo pippiolino rompete il filo. Inserite il filo di ferro alla base del calice.
Per la corolla procedete così. Con il cotone giallo chiaro avviate 9 catenelle e chiudete a cerchio con una mezza maglia bassa. Per il 1° giro lavorate 18 maglie alte doppie nel cerchio di catenelle, introducendo il filo di ferro.
Per il 2° giro lavorate *1 maglia bassa, 6 catenelle, 4 maglie alte quadruple chiuse insieme sulle 2 maglie alte doppie del giro precedente, 6 catenelle* ripetete da * per 5 volte. Chiudete il lavoro con mezza maglia bassa sul punto basso. Inamidate e stirate solo la corolla. Assemblate il calice e la corolla.
Per la foglia procedete così. Con il cotone verde acido avviate 45 catenelle. Per il 1° giro puntate sulla seconda catenella, lavorate mezza maglia bassa, 1 maglia bassa sulla catenella successiva, una mezza maglia alta, 1 maglia alta su tutte le catenelle successive, terminate con l mezza maglia alta, 1 maglia bassa, mezza maglia bassa.
Viola mammola
Occorrente: cotone perlé lilla, giallo, viola, bluette, verde bosco n.8, uncinetto 1,25 mm, rocchetto di filo di ferro.
Per il fiore procedete così. Con il cotone giallo avviate 7 catenelle e chiudete a cerchio con una mezza maglia bassa. Per il 1° giro lavorate inserendo il filo di ferro 4 catenelle *(= 1 maglia alta doppia), 2 maglie alte doppie, 6 catenelle, ripetete da * per 2 volte; *2 maglie alte doppie, 6 catenelle, ripetete da * per 1 volta. Chiudete con una mezza maglia bassissima e tagliate il filo.
Per il 2° giro con il cotone bluette lavorate *1 mezza maglia alta, 3 maglie alte doppie, 3 maglie alte triple, 3 maglie alte doppie, 1 mezza maglia alta sullo spazio di 6 catenelle sottostante, 1 punto basso sulla seconda maglia alta seguente * ripetete da * per un’altra volta; *1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 3 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso fra le due maglie alte seguenti, ripetete da * per 2 volte. Chiudete con una mezza maglia bassa sulla mezza maglia alta.
Per la foglia, procedete così. Con il cotone verde avviate 6 catenelle e chiudetele a cerchio.
Per il 1° giro lavorate, inserendo il filo di ferro, 4 catenelle, 1 maglia alta doppia nell’anello, 4 catenelle, 1 maglia alta tripla per 2 volte, 1 maglia alta quadrupla, 7 catenelle, 1 maglia alta quadrupla, 4 catenelle, 1 maglia alta tripla per 2 volte, 4 catenelle, 1 maglia alta doppia, 4 catenelle, 1 maglia bassa.
Per il 2° giro 3 mezze maglie alte, 3 maglie alte nel successivo archetto, 6 maglie alte nei successivi 5 archetti, 3 maglie alte, 3 mezze maglie alte, 1 mezza maglia bassa.
Inamidate e stirate.