I treni moderni vanno molto veloci, ma un vecchio trenino a vapore, con le sue grandi ruote, il suo lungo fumaiolo e i suoi colori, è molto più entusiasmante.
I treni moderni e il loro impianto elettrico sono senza dubbio impressionanti ma non hanno il fascino dei vecchi trenini a vapore, con il loro enorme pennacchio bianco e il rumore di terraglia sui binari. Quello che vi proponiamo, ha un aspetto veramente simpatico, con le sue tinte vivaci e i suoi vagoni a piattaforma; è per questo motivo che non abbiamo potuto resistere alla tentazione di dipingergli una bocca sorridente. Il trenino è costruito in compensato multistrato, per tutte le parli piatte, e in pino massello per le altre. Dovete effettuare un lavoro di taglio preciso per i diversi pezzi di compensato: utilizzate una sega da traforo a lama sottile o una sega a nastro per modellismo. Terminate con uno smalto atossico che stenderete con pennelli fini.
Struttura del treno
La locomotiva e il vagone si basano sulla stessa struttura. Notate che gli angoli interiori dei lati sono arrotondati. Ponete gli accessori per ultimi.
La locomotiva e il vagone sono realizzati secondo lo stesso principio e presentano le stesse dimensioni. Quando si devono realizzare più pezzi simili, il primo fungere da sagoma per gli altri.
Le difficoltà principali nella realizzazione della locomotiva risiedono nel taglio del pennacchio e nel suo assemblaggio sul tetto della cabina. Non dimenticate però le forature nella barra rotonda che funge da fumaiolo. cosi come i respingenti e le piastre che li supportano. l fori praticati nei longheroni del telaio devono avere
Il vagone é realizzato secondo lo stesso principio della locomotiva. Le difficoltà della realizzazione e del montaggio concernono soprattutto il taglio dei finestrini dei lati e l’assemblaggio dei pali delle piattaforme al tetto e alla base: dovete determinare i punti di riferimento congiuntamente su questi due pezzi, affinché i pali siano verticali. Praticate dei fori di 6 mm di diametro con il trapano in postazione fissa utilizzando una guida di profondità. Arrotondate gli angoli del tetto e dei lati.
Tagli
Realizzate tutti i tagli dei pezzi prima di cominciare l’assemblaggio. I pezzi piatti sono costituiti da compensato multi-strato di 9 mm di spessore, mentre la caldaia e il fumaiolo sono in pino massello. Effettuate i tagli con una sega da traforo per modellismo, manuale o elettrica: la lama è un semplice filo, per ottenere maggior precisione. Nel corso dell’operazione, i pezzi sono fissati orizzontalmente, sul bordo del banco da lavoro, mediante un sergente.
Dovrete prendere le misure con molta precisione affinché l’assemblaggio non ponga difficoltà. Per facilitare le cose, potete disegnare tutti i pezzi sulla carta millimetrata, in modo da avere il rapporto con il pezzo terminato. Rettificate eventualmente con la carta vetrata o la raspa.
Per tagliare i finestrini della locomotiva e del vagone, è consigliabile praticare dei fori negli angoli per poter infilare la lama della sega.
Il pennacchio del fumo richiede un’attenzione particolare, perché la sua forma è data da una serie di curve. Disegnatelo sul compensato a partire dallo schema riportato nella pagina a fianco ed effettuate il taglio con molta cura. È importante che i pezzi doppi o quadrupli abbiano le misure esattamente uguali: conviene dunque procedere a continue verifiche e a rettifiche eventuali. Arrotondate gli angoli del tetto e dei lati con una raspa piatta o con un blocco per levigare.
Per tagliare la faccia sulla barra rotonda della caldaia, il sistema più semplice consiste nel lavorare con la raspa o con la pialla. Il fumaiolo sarà modellato con gli stessi utensili. Praticate anche un foro nel tetto della locomotiva e nel bordo del pennacchio per porre una spina di assemblaggio.
Dovrete realizzare qualche foratura piuttosto impegnativa. Per forare il fumaiolo, ponete la barra rotonda in una morsa e mantenete il trapano verticalmente. È tuttavia preferibile, come per le altre forature, utilizzare un trapano in postazione fissa. Per praticare i fori degli assi nei longheroni del telaio, ponete i quattro pezzi l’uno sull’altro e serrateli con un sergente per poi effettuare una tracciatura precisa sul primo pezzo e forare attraverso i quattro spessori. Dovrete infine effettuare delle forature nei respingenti e nelle piastre in modo da inserire le spine.
Montaggio
L’assemblaggio non pone grandi difficoltà, perché i pezzi sono semplicemente incollati con della colla vinilica bianca. Asciugate le sbavature della colla immediatamente con un panno. Utilizzate dei sergenti e degli elastici di gomma per serrare i pezzi durante l’essiccazione.
Tuttavia, per rendere il giocattolo più resistente al trattamento non certo delicato a cui verrà sottoposto, è preferibile rinforzare gli assemblaggi con chiodini a testa tonda di cui accecherete le teste con il punzone.
Dovete prestare una cura particolare all’assemblaggio dei pezzi piccoli: respingenti sulle piastre, fumaiolo, cupola e pennacchio del fumo per la locomotiva.
Finiture
Levigate con cura tutti i pezzi con la carta vetrata (prima quella a grana media e poi quella a grana fine). Successivamente eliminate la polvere prima di stendere uno strato di sottofondo per legno (ma non è indispensabile, anche se migliora l’aderenza dello smalto). Terminatecon un doppio strato di smalto atossico applicato con pennelli fini. Attendete che il colore sia asciutto prima di dipingere il pezzo vicino di un altro colore, in modo da evitare le sbavature. Noi abbiamo preferito lo smalto acrilico vivace e lucido, ma se preferite potete utilizzare una vernice che lasci trasparire le venature del legno.