I mobili decorati con le mascherelle e dipinti a mano hanno una tradizione di lunga data in ogni regione del mondo. Nel diciottesimo secolo in Italia e in Francia, le classi abbienti erano solite conservare il loro vestiario in grandi armadi riccamente decorati in vari colori e in oro, In Provenza cassepanche e cassettiere venivano decorate con semplici mascherelle utilizzando tinte vivaci che richiamavano i colori della campagna provenzale. Gli scandinavi ornavano con fiori ed altri motivi naturali i loro mobili mettendo in evidenza le linee semplici dai colori tenui. Nell’Inghilterra medievale, le case dei ricchi erano decorate con divisori e mobili dipinti e decorati in modo elaborato. I giapponesi vantano una tradizione vecchia di secoli di mobili laccati e dipinti ornati con motivi che richiamano le dettagliate riproduzioni su legno della vita di campagna.
Più tardi, nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo, i sostenitori del Movimento “Arts and Crafts” rivolsero la loro attenzione alla bellezza del disegno e del colore degli accessori della vita quotidiana: sedie, cassepanche, tavoli
ed altri pratici oggetti ornamentali. Nel laboratorio di William Morris, poeta, artista, artigiano e socialista utopico, artigiani quali Dante Gabriele Rossetti, Edward BurneJones e lo stesso Morris iniziarono a disegnare e dipingere mobili dì qualsiasi tipo estremamente funzionali ma esteticamente belli. Questi artisti ed altri svolsero un ruolo importante nel modificare il gusto dell’uomo di campagna: sì passò infatti dall’aspetto pesante e dorato al fascino semplicistico di mobili in quercia dipinti a mano e decorati con le mascherelle. Utilizzando ricchi colori di base e formali motivi floreali ed araldici, questi uomini non solo idearono deliziose sedie, cassepanche, tavoli ed armadi ma anche stoffe in seta, arazzi e tappezzerie.
Un’altra personalità influente nella storia del mobile decorato con le mascherelle fu Lambert Hitchcock. Alla fine degli anni 1820, Hitchcock apriva un piccolo laboratorio a Hitchcocksville, Connetticut dove produceva piccole ed eleganti sedie decorate con le mascherelle in tinte scure o in oro su sfondo nero. Nota come sedia di Hitchcock, questo mobile delicatamente decorato godette di grande popolarità per oltre un secolo. Hitchcock utilizzava polveri di bronzo e un composto incollante, un adesivo che tiene insieme i pigmenti per dare un effetto sfumato all’interno dei contorni della mascherella. Ancora oggi molti artigiani imitano i disegni ed i metodi di base messi a punto da Hitchcock nel suo piccolo laboratorio del Connecticut.
Come altre forme di decorazione rurale, i mobili decorati con le mascherelle o dipinti a mano avevano un ruolo importante nell’arte della popolazione agricola d’America.
Le preferenze erano peri mobili dipinti su ispirazione europea ma realizzati in uno stile decorativo tipicamente americano. I Mennoniti della Pensilvania hanno fatto forse il miglior uso delle tecniche di decorazione con le mascherelle e di pittura sui loro mobili. In uno stile che tradiva un modo di vivere quasi spartano, i Mennoniti utilizzavano colori brillanti e chiari per abbellire le linee essenziali e la scarna manifattura dei loro mobili. I brillanti rossi, gialli e verdi dei mobili erano in netto contrasto con il nero ed il porpora scuro del loro abbigliamento.
Oggi si registra una rinascita dell’interesse per i mobili smaltati, laccati, verniciati, marezzati e decorati con le mascherelle. L’attuale fascino per lo stile di vita ed il disegno rurale ha convinto molti ad osservare i mobili in legno ed in tinta unita sotto una luce diversa. E’ possibile raggiungere un effetto decisamente affascinante se non addirittura sofisticato con l’aggiunta di un semplice contorno o motivo sullo schienale di una sedia in legno o sul piano di un tavolo. La decorazione con mascherelle dei mobili richiede una buona combinazione del motivo della mascherella e della forma del mobile. Il disegno deve personalizzare, integrare e rafforzare le caratteristiche e le linee del mobile. Come peri pavimenti decorati con le mascherelle, la preparazione del legno e la finitura del progetto sono estremamente importanti per ottenere dei buoni risultati.
Un mobile, in modo particolare se piccolo, è sempre un buon inizio per il decoratore principiante. L’intero progetto (preparazione, decorazione con mascherelle e finitura) può essere completato in una piccola zona facendo pochissimo disordine, Inoltre la decorazione di mobili con le mascherelle comporta il lavoro su superfici piccole e limitate. Questo limita naturalmente la scelta del motivo dandovi comunque abbastanza libertà per sviluppare le vostre capacità artistiche. I mobili più adatti da decorare con le mascherelle sono quelli poco costosi cioè mobili usati acquistati a poco prezzo o mobili nuovi in legno non rifiniti. Non decorate mai con le mascherelle un mobile antico o pregiato perché ne diminuireste valore e bellezza. Se siete un principiante e quindi non troppo esperto in questa tecnica potreste rovinare un mobile prezioso. Il valore economico ed estetico di un mobile nuovo non rifinito e di un mobile usato può essere aumentato con disegni e mascherelle,
Tavoli, armadi, cassepanche e credenze si adattano perfettamente alla decorazione con mascherelle. La grandezza del motivo dipenderà in larga parte dalle linee e alla forma del mobile da decorare. Limitate la decorazione ad una data superficie invece di cimentarvi in elaborati motivi. Bordi e motivi sottili sono più adatti di complicati disegni che potrebbero soffocare la forma del mobile.
Indietreggiate ed osservate il mobile. Prendete nota delle forme delle sue superfici facendo schizzi delle parti che intendete decorare.
Misurate le varie superfici e disegnatele in scala su carta millimetrata. Questo vi aiuterà a creare un disegno proporzionato ed armonico e vi porterà a considerare ciascuna superficie sia come una singola parte che come una parte del tutto.
La maggior parte dei mobili ha una simmetria intrinseca.
Questa simmetria può essere di grande aiuto durante la fase di progettazione. Sarà possibile progettare il disegno ungo l’ asse centrale del mobile con il resto del motivo che cade in parti uguali su entrambi i lati. Oppure andar contro la simmetria naturale collocando la maggior parte del disegno su un lato o sull’altro. Fate comunque attenzione perché lavorare contro simmetria potrebbe dar luogo ad un aspetto disarmonico e disequilibrato.
Risulta essere importante di un mobile considerare anche le curve.
Potrebbe risultare difficile applicare decorazioni con le mascherelle piatte su una superficie curva: ad esempio la gamba tornita o lo schienale arrotondato di una sedia. I contorni della mascherella scelta dovranno conformarsi alla forma e alle proporzioni del mobile. Scegliete mascherelle adatte e integrate le curve in modo da sottolineare la forma del mobile anziché sminuirla. Utilizzate come regola generale piccoli ritagli che non sarà necessario piegare per conformarsi ad una curva molto stretta.
Idee per motivi e disegni possono essere trovate ovunque.
Sfogliate riviste di arredamento e cataloghi di mobili.
Potrete trovare l’elemento perfetto sul quale basare l’intero disegno. I libri sul folklore americano ed europeo offrono ottimi esempi di schemi di colore e di effetti decorativi tradizionali. Come per tutti i progetti di decorazione con le mascherelle, le stoffe stampate e tessute sono un’ottima fonte di idee. Forse il miglior luogo al quale ispirarvi è la vostra stessa casa, in particolare la stanza in cui verrà esposto il lavoro finito. Osservate modanature, tendaggi, tappeti ed i mobili presenti, questi saranno tutti elementi validi ai quali ispirarsi per la decorazione di un mobile.
Come è già stato detto, la preparazione ed il trattamento con primer della superficie in legno sono tanto importanti per il risultato finale quanto la decorazione stessa con le mascherelle. Come regola generale, la decorazione con le mascherelle su un mobile dà risultati migliori quando la superficie é stata trattata con mordente, smalto, vernice o cementite. La decorazione con mascherelle su un legno naturale non trattato porterà a risultati confusi e linee maldefinite che potrebbero però ben adattarsi ad un look rustico. D’altro canto se state cercando un effetto chiaro e vivace è consigliabile utilizzare le varie vernici, mordenti e smalti disponibili in commercio.
Prima di procedere al trattamento con mordente, vernice o smalto, assicuratevi che tutte le superfici siano state adeguatamente preparate e pulite. Questo è particolarmente importante se state lavorando su un mobile vecchio e usato. Eliminate qualsiasi traccia di pittura o vernice vecchia e danneggiata. Vi sono numerosi prodotti sverniciatori disponibili oggiin commercio. Alcuni sono estremamente tossici per cuì è consigliabile seguire attentamente le istruzioni e lavorare con guanti in un ambiente ben ventilato. Controllate quindi il mobile per vedere che non vi siano difetti o danni strutturali.
Assicuratevi che non vi siano tarme, incollate le giunzioni staccate e colmate crepe o fori con un riempitivo dello stesso colore del legno. Da ultimo, passate con carta vetrata a grana media il mobile fino ad ottenere una certa levigatezza e spolveratelo per rimuovere tutte le particelle di polvere.
La smaltatura o verniciatura produce un effetto più delicato e trasparente dando al motivo una grande profondità di colore. Su una superficie dipinta la decorazione verrà messa in risalto ma il colore risulterà meno vibrante. E’ possibile ottenere la profondità di colore su una superficie dipinta applicando una mano di vernice trasparente semilucida e colorata dopo aver completato il decoro con la mascherella.
I tradizionali mobili decorati con le mascherelle hanno di solito uno sfondo scuro: rosso, nero, grigio fumo, verde scuro o blu. Questo conferisce maggior peso e sostanza al mobile finito. Un leggero motivo floreale applicato in oro o bronzo su questo sfondo scuro produrrà invece un ricco effetto di antico.
Contrariamente, un effetto leggero e delicato può essere ottenuto trattando il legno nudo con un mordente trasparente ed aggiungendovi una vernice leggermente colorata.
La combinazione mordente/vernice crea una base sottile in grado di rafforzare la vena del legno nonché le varie giunzioni o i bordi rovinati del mobile. La maggior parte delle vernici trasparenti disponibili in commercio può essere facilmente colorata aggiungendo piccole quantità di vernice a base oleosa.
Assicuratevi che tutte le mani dì vernice trasparente o smalto siano ben essiccate prima di iniziare la decorazione con le mascherelle. Utilizzando un primer molto lucido o levigato, sarà necessario trattare prima la superficie del mobile con carta vetrata molto fine o lana d’acciaio per creare una base in grado di trattenere la vernice.
Spolverate sempre le superfici dopo averle scartavetrate.
Le tecniche di base per il posizionamento, misura ed applicazione delle mascherelle sono identiche a quelle viste per gli altri progetti. Posizionando la sagoma della mascherella sulla superficie da decorare, fate attenzione a non usare adesivi che potrebbero rovinare lo strato di base. Il nastro per mascherare è l’ideale perché non rovina la superficie a meno che non venga lasciato applicato per un tempo lungo.
Oltre alle tradizionali vernici e colori per la Stencil Art, è possibile aggiungere una polvere metallica al disegno della decorazione. Queste polveri conferiscono al mobile un aspetto ricco e sontuoso. Per utilizzare polveri metalliche, applicate una mano di vernice trasparente lucida o satinata.
Lasciate asciugare ma non completamente in modo che la vernice risulti leggermente adesiva e tenete la mascherella in posizione. Applicate la polvere metallica con un bastoncino di cotone o un applicatore per ombretto con un’estremità in spugna partendo dal centro del disegno.
Usate applicatori diversi per i vari colori di polvere metallica.
Una volta terminata la decorazione, in polvere metallica o vernice, sarà necessario proteggere il lavoro in modo che duri per anni. La vernice in poliuretano è di facile applicazione, protegge il disegno in maniera adeguata mettendo in risalto i colori. Come già specificato la vernice è disponibile in tre diverse lucentezze: la vernice opaca protegge senza dare brillantezza; la vernice semilucida conferisce un aspetto satinato mentre la vernice lucida darà un aspetto duro e brillante. E’ possibile anche aggiungere una piccola quantità di vernice a base oleosa per ottenere
ulteriori sfumature desiderate. Le vernici colorate sono in vendita presso i colorifici. Il numero di mani di vernice da applicare dipende dal tipo utilizzato e dall’usura a cui è sottoposto il mobile. Una volta protetto, il motivo decorato durerà per anni. In caso di usura o in presenza di scheggiature sarà necessario ritoccare il disegno e ripassarvi una mano di vernice trasparente.