I lavori illustrati qui di seguito potranno rivelarsi delle vere e proprie creazioni originali pur senza richiedere da parte di chi li esegue una particolare abilità. Confezionarli personalmente vi consentirà inoltre un notevole risparmio di denaro.
I tessuti d’arredamento (tende, stoffe per copriletti e poltrone) che si trovano in commercio possono essere di diverse altezze. I tessuti pesanti misurano di solito 100 cm, 130 cm. I tendaggi esistono in 70, 150, 220, 300 cm: sarà comunque facile giuntare più teli per ottenere la larghezza voluta se il materiale scelto è troppo basso.
Tende e tendine. Sono di due tipi: quelle che si trovano in vendita già pronte nelle larghezze standard e necessitano solo di essere adattate alla lunghezza delle finestre e quelle che si acquistano a metraggio e devono essere confezionate di tutto punto.
Alcune avvertenze
-Il tessuto delle tende deve essere disposto tutto nel medesimo verso altrimenti risulterà di colore differente per un diverso effetto di luce.
Nel comperare un tessuto per tende a grandi motivi, tener presente che questi debbono combaciare: ne occorrerà quindi un metraggio superiore.
Richiedere sempre il parere del venditore e seguirne i consigli.
Come Confezionare una Tenda
I teli di una tenda di solito devono misurare nel complesso quanto la larghezza della finestra più la metà. Se invece la tenda deve risultare particolarmente ricca, la sua larghezza può essere il doppio di quella della finestra.
Talvolta, per alcuni tipi di tessuto, il negoziante, specializzato in quell’articolo, suggerisce determinate ampiezze: non è il caso di risparmiare correndo il rischio di ottenere risultati deludenti. La lunghezza delle tende varia: nei salotti di solito raggiungono il pavimento, nelle stanze da letto si fermano al davanzale e in cucina non sono più lunghe del vetro di un battente.
Per stabilire la lunghezza dei teli delle tende a tutta altezza basta misurare la distanza che intercorre tra la riloga e il pavimento e calcolare 30-35 cm in piú per gli orli.
Per le tendine a vetro occorrono tanti centimetri quanti ne misura il battente della finestra piú 20 cm per gli orli.
Le tende da salotto sono di solito sospese per mezzo di pinzette fissate alle carrucole della riloga approntata dal tappezziere o comperata già pronta e fissata al muro proprio sopra la finestra. Per confezionare le tende occorre tagliare due teli della lunghezza calcolata come già detto. Si approntano quindi due strisce di fettuccia ben resistente alta circa 3 cm. Le strisce devono essere lunghe quanto metà della larghezza del vano della finestra piú 20 cm. Si fa un piccolo orlo nella parte superiore, poi con una filza si arricciano i due teli che devono risultare larghi quanto la fettuccia. Si applica quest’ultima con due cuciture lungo il bordo superiore e inferiore.
Sul bordo inferiore della tenda verso il rovescio del tessuto, si forma un orlino, poi si piega una seconda volta la stoffa per formare un bell’orlo alto 20-30 cm e lo si imbastisce.
Montare la tenda fissandola con le pinzette in modo che i due teli al centro si sovrappongano per una ventina di centimetri; controllare che la sua lunghezza sia uniforme; apportare eventuali leggere modifiche, poi cucire l’orlo a mano o a macchina. La tenda è cosi pronta per essere applicata definitivamente allo scorrevole della riloga.
Come Confezionare Tendine a Vetro
Di solito per le tendine da fissare al telaio in legno della finestra si acquista il tessuto già rifinito con un volantino arricciato.
Tagliare due teli della lunghezza voluta: la tenda potrà fermarsi alla base del battente o toccare il davanzale della finestra. Se si desidera, una volta finita, raccoglierla con un nastro a mezza altezza, calcolare un 4-5 cm in piú.
Piegare una prima e una seconda volta il tessuto verso il rovescio e formare in alto un orlo di 8 cm. Fermare con una cucitura a filo del bordo inferiore poi eseguire due cuciture parallele distanti tra loro 2 cm circa a metà dell’orlo. Rifinire la parte inferiore della tendina con un orlino a mano o a macchina più o meno alto a piacere.
Infilare tra le due cuciture parallele del bordino superiore una bacchetta metallica larga quanto un battente della finestra e sospenderla mediante due chiodini fissati sul telaio in legno.
Attenzione: se il tessuto è già guarnito con un volantino, badare che esso cada verso il centro della finestra.
Come Confezionare le Federe
Le dimensioni di una federa sono, di norma, cm 50 x 80. Tra le altre, molto pratiche sono le federe all’americana, prive di bottoni e fettucce e facili da stirare.
Occorrono per ogni federa cm 195 x 55. Preparare un rettangolo che misuri appunto 55 cm di larghezza e sia lungo 195 cm ed eseguire, alle due estremità nel senso della larghezza, un bordino alto circa cm 2,5. Piegare il tessuto in modo che la parte superiore misuri cm 80 e quella inferiore cm 110: i 30 cm eccedenti formano il risvolto che verrà infilato a coprire il cuscino. Cucire i due lati dal diritto a pochi millimetri dal bordo, rivoltare al rovescio e cucire a 1/2 cm dal bordo. Eseguita cosi una cucitura all’inglese, la federa è pronta: rivoltarla al diritto e stirarla.
Come Confezionare un Copriletto
Se il letto è basso, a divano, è opportuno coprirlo con un copriletto che tocchi terra e nasconda le gambe.
-Per un letto lungo m 1,80, alto cm 50 e largo cm 74 occorrono m 5,70 di tessuto alto 1 metro.
– Le due bande di tessuto possono essere aggiuntate nel mezzo o, meglio, ai due lati del telo centrale. Si lascia cioè intero un pezzo di tessuto lungo m 2,70 (1,80 è la lunghezza del letto, 90 cm occorrono per il risvolto), si divide a mezzo l’altro telo e i due peni ricavati si cuciono ai due lati del telo centrale.
-Se il copriletto risultasse troppo abbondante, restringerlo in ugual misura sui due lati affinché le cuciture risultino sempre simmetriche.
-Se il tessuto ha un disegno ben definito o un verso, attenzione a far combaciare le varie parti o a far correre il pelo nel medesimo verso per evitare differenze di colore. Per i tessuti a disegni molto grandi occorre una metratura leggermente superiore per aver agio di spostare i teli in relazione al disegno da far combaciare.
-Unire con una cucitura sul rovescio i due o tre teli, se necessario rifilare ai lati, eseguire a mano un orlo tutt’attorno e stirare.
Un copriletto più raffinato
Per un letto lungo m 1,80 e largo 74 cm occorrono un rettangolo di tessuto di cm270 x 76 nonché m 2,80 di tessuto alto cm 130.
-Preparare un rettangolo delle suddette dimensioni e surfilarlo tutt’attorno.
-Per il volante che corre sui tre lati preparare una striscia di tessuto larga circa 44 cm (la distanza dal bordo superiore del materasso fino a terra), più 4 cm per le cuciture, e lunga una volta e mezzo la lunghezza dei tre lati più 90 cm per parte per il risvolto.
-Unire le strisce di tessuto che formano il volante facendo attenzione che eventuali disegni o righe combacino, poi rifinirle da una parte con piccolo orlo cucito a mano o a macchina.
-Tralasciando 90 cm per parte passare una filza sul bordo non orlato. Sarà bene usare varie gugliate: tirandone i capi si otterrà l’arricciatura.
Imbastire la balza al rettangolo centrale diritto contro diritto cominciando dalle due estremità non arricciate. Procedere poi lungo tutto il bordo suddividendo regolarmente l’arricciatura che deve risultare uniforme.
Cucire a macchina, circa 1 cm sotto il bordo, seguendo le istruzioni già date a proposito degli angoli, poi rifinire con un sopraggitto.
In corrispondenza dell’arricciatura, sul diritto, applicare a mano un cordoncino.
Quando il copriletto è ultimato, stenderlo sul letto ripiegando il risvolto col rovescio in fuori; poggiare il cuscino sulla linea di piegatura, quindi rivoltare il risvolto fino a coprire il cuscino.