Forse a causa della quotidianità frenetica o perché i gusti sono cambiati, ma i giardinieri non sono più così ossessionati dall’idea di doversi sbarazzare di ogni erbaccia che vede. Dopo tutto, in quanto flora indigena, le erbe infestanti hanno tutto il diritto di essere lì, rispetto alle delicate ed esotiche piante d’importazione, e le loro foglie e fiori forniscono proprio il cibo che la fauna autoctona vuole. Alcune possono sembrare perfino graziose. Quindi, incrementate un atteggiamento più rilassato rispetto alle erbacce e cercate di tenerle sotto controllo piuttosto che volere l’impossibile, sradicarle completamente. E anche se non siete particolarmente verdi, non è necessario usare i diserbanti. Esistono altri modi, più nobili e delicati, di affrontare il problema.
Poco e spesso
È semplice: se volete tenere a bada le erbacce, eliminatene poche e spesso. Mentre si lavora, rimuovere le erbacce a mano può anche essere un’esperienza piacevole.
-Le erbacce annuali possono andare nel cumulo del compostaggio.
-Le erbe infestanti perenni più ostinate devono essere gettate via: anche le più piccole parti di radice possono ricrescere. Siate altrettanto ostinati nel rimuoverle come lo sono loro nel ricrescere, e alla fine le terrete sotto controllo.
La zappa, che meraviglia
Uno dei modi migliori per contenere le erbacce è usare la zappa. Tenete la lama della zappa al livello della superficie del suolo e fatela scivolare lungo il terreno per tagliare gli steli delle erbacce. Anche quelle più ostinate, come il convolvolo, possono essere arginate. Tutte le piante dipendono dalle loro foglie per compiere la fotosintesi, un complesso processo che è lo scopo principale dell’energia solare. Usando la clorofilla (di colore verde) presente nelle loro foglie, le piante intrappolano l’energia del sole per produrre zucchero. Rimuovete le foglie ed eliminerete queste piccole centrali elettriche della crescita. Per ottenere questo risultato avrete però bisogno di zappare poco e spesso in modo che le erbacce non vi potranno sfuggire di mano. Ma fate attenzione a non farvi prendere dall’entusiasmo altrimenti potrete rischiare di recidere lo stelo di una delle vostre preziose piante.
Aiuole senza infestanti
Sopprimete le infestanti nelle aiuole seminando abbondantemente in modo da non lasciare loro alcuna possibilità di spazio.
Usate del pacciame, come pietrisco e corteccia, foglie marcite o ghiaia, per soffocare le infestanti. Lo strato dovrà essere spesso non meno di 10 cm, e applicato sul terreno solo dopo che tutte le erbacce sono state rimosse.
Per pulire un’area di grandi dimensioni piena di erbacce, stendete un telone che non lasci passare la luce, come quelli neri in polietilene. Nei negozi di bricolage e nei centri vivaistici sono disponibili dei teloni speciali.
Viali e zone con posti a sedere senza infestanti
Quando spargete la ghiaia sul viale, stendete al di sotto una speciale membrana permeabile, per soffocare le erbacce che altrimenti potrebbero germogliare di nuovo attraverso la ghiaia.
Fissate le pietre della pavimentazione con la malta invece che con la sabbia. Quest’ultima, infatti, potrebbe diventare un ottimo terreno di coltura per la crescita delle infestanti. Una volta che queste hanno attecchito nelle fessure della pavimentazione, possono essere estremamente difficili da rimuovere.