In questa guida spieghiamo come realizzare una cesta per la biancheria stirata.
Occorrente: cesto ovale, 100 cm di tessuto di cotone fantasia di altezza 1,40 m, 60 cm di tela bianca di altezza 1,40 m, carta da pacco, gommapiuma trapuntata, pizzetto per finiture.
Con la carta da pacco realizzate gli stampi dell’interno del cesto: uno per il fondo e uno per la metà del rivestimento laterale.
Sovrapponete lo stampo del fondo al tessuto e tagliate, lasciando 1 cm in più per il margine della cucitura. Sovrapponete lo stampo della metà del rivestimento laterale al tessuto doppio, e tagliate aggiungendo sempre i margini per la cucitura.
Sovrapponete il tessuto di rivestimento sull’imbottitura. Tagliate l’imbottitura aggiungendo i margini di cucitura.
Con una cucitura verticale unite le due parti del tessuto del rivestimento, ponendo diritto contro diritto. Aprite i margini di cucitura e stirateli. Cucite anche le corrispondenti due parti di imbottitura sovrapponendole di circa l cm.
Fissate il tessuto all’imbottitura con alcuni spilli.
Trapuntate con la macchina da cucire sul rovescio del lavoro, seguendo le linee diagonali dell’imbottitura, sia per il fondo che per il rivestimento del cesto. Tagliate una striscia di tela bianca della stessa misura del rivestimento laterale: sarà la fodera di questa parte del lavoro.
Sul bordo di uno dei lati lunghi del rivestimento laterale del cesto, cucite a macchina un pizzetto di cotone sul diritto del lavoro. Posizionate la cappetta di finitura verso il basso a filo del tessuto, cioè rivoltata sulla stoffa.
In corrispondenza del pizzo, cucite a macchina la fodera con il tessuto del bordo, diritto contro diritto.
Rivoltate il lavoro e stirate. Ribattete a filo del pizzo con una cucitura dritta.
Eseguite una cucitura verticale lungo i due lati corti del rivestimento del bordo, diritto contro diritto. Otterrete un anello. Rifinite la cucitura con una ribattitura.
Ponete all’interno del cesto il rivestimento al rovescio. Formate alcune pince lungo la parte inferiore. Fissatele con degli spilli e poi cucitele a macchina.
Ponete nel cesto le parti del modello al rovescio. Formate alcune pince nella parte inferiore ed eseguite una cucitura di unione. Rifilate con uno zig-zag.
Per realizzare i fiocchetti, tagliate sei strisce di tessuto nella misura di circa 100×5 cm. Ripiegate i lati corti per circa 1 cm. Cucite i lati lunghi, diritto contro diritto, e poi rivoltate la striscia. Rifiniteli a mano.
Piegate a metà ciascun laccio e fissatelo al bordo superiore del rivestimento nei punti che desiderate. Allargate con le forbici la tramatura del cesto e fate passare all’esterno uno dei due capi del laccio e annodatelo.
Se il vostro cesto è sprovvisto di manici, potete confezionarli in tessuto ritagliando due strisce di 10×45 cm circa. Costruiteli con lo stesso procedimento che avete seguito per preparare i fiocchetti; ma all’interno racchiudete un’anima di gommapiuma in misura.
Fate passare i manici attraverso la tramatura del cesto e fermateli con un punto a mano. Potete attaccare dei bottoni (senza asola) come decorazione.