In questa guida vediamo come realizzare un giardino tropicale.
È disponibile un’enorme varietà di piante a foglia grande, spesso subtropicali, che in estate può essere coltivata facilmente all’aperto. In totale contrasto con l’archetipo del giardino inglese, i fiori cedono il passo al fogliame, lussureggiante e scenografico.
Come Scegliere le Piante Tropicali
La scelta delle piante è molto importante: se sono tutte «primedonne» si batteranno per catturare l’attenzione, e alla fine avrete più perdenti che vincitori. Usate le riempitive per guidare l’occhio verso i punti d’interesse e creare spazi di respiro. Le più efficaci sono le felci e Hosta, amante dell’ombra.
Le piante delicate possono essere trattate in quattro modi: coltivatele come annuali e rimuovetele a fine stagione; prelevate delle talee dalle piante scartate; tenete le piante al coperto durante l’inverno; avvolgete la pianta e il vaso in fogli di plastica a bolle, o nella paglia in una cassetta.
L’ambiente tropicale richiede un uso del colore moderato e giudizioso, solo un accenno a pappagalli e tucani. Sono ideali le tipiche piante inglesi da aiuola, come le petunie e le balsamine (Impatiens), ma anche le più sgargianti dalie, Kniphofia, Hedychium e Crocosmia
Chamaerops humilis
Questa palma nana a crescita lenta viene dal Sud Europa, ma si adatta bene nelle aree più fresche. Forma un cespuglio folto di foglie rigide a basso sviluppo, e ha il pregio di non rovinarsi con forti venti. Nelle zone fredde tenetela al chiuso durante l’inverno.
Trachycarpus wagnerianus
Versione più ordinata e a crescita più lenta di T. fortunei, con foglie più piccole, più dritte e più rigide, ma egualmente dispiegate. La maggiore rigidità e la minore grandezza la rendono più resistente in siti ventosi. Da spostare al chiuso in inverno nelle aree fredde.
Agave
Pianta succulenta americana a sviluppo lento. La delicata Agave americana ha foglie straordinarie, lunghe, seghettate e spinose all’apice, alte fino a 1,5 m. ‘Variegata’ presenta foglie orlate di giallo ma è più delicata; ‘Mediopicta’ ha una banda gialla sulle foglie.
Phormium cookianum ‘Sundowner
È una delle forme più appariscenti di Phormium e crea un cespo massiccio con un’esplosione di alte foglie arcuate verde-bronzo con margini rosa. I fiori estivi non sono niente di speciale e meritano di essere lasciati solo per i superbi baccelli che ne seguono.
Musa basjoo
Il banano giapponese è abbastanza resistente per giardini interni temperati. Produce una buona crescita annuale e ha massicce foglie spatolate lunghe fino a 1,8 m. Nelle zone fredde, tagliate le foglie una volta gelate, avvolgete una rete attorno al fusto e riempite di paglia.
Canna ‘Striata’
Alta 45 cm, ha foglie verticali, spatolate, a strisce verdi e gialle. Per ottenere l’effetto migliore fate in modo che i raggi del sole ne attraversino il fogliame. I fiori arancio, tipo gladioli, spuntano sopra il fogliame a metà estate. Portate al chiuso in inverno.
Note di colore
Come Organizzare il Giardino
Se avete un cortile riparato o un giardino con un microclima mite, non avrete problemi a coltivare piante di grande effetto in stile tropicale, anche se in inverno le specie più delicate avranno bisogno di un riparo coperto. Se il ricovero invernale è un problema, scegliete piante più resistenti. Trachycarpus fortunei, per esempio, sopravvive fino ad alcuni gradi sotto zero e con una leggera protezione può essere lasciata all’aperto tutto l’anno. L’unica cosa da evitare è un sito aperto e ventoso, poiché le forti raffiche strappano e rovinano le foglie; create quindi una barriera di protezione.
Per il vostro patio tropicale scegliete la zona più assolata, ma considerate che se il giardino non è rivolto a sud, potrebbe non essere quella più vicina alla casa. Posizionate le palme e le succulente nei punti più caldi e le piante che tollerano l’ombra, come Hosta, sotto le chiome delle esotiche a foglia larga.
È abbastanza facile: disponete le piante di forte impatto visivo e riempite gli spazi con fiori e foglie, poi controllate che i vasi e lo sfondo creino l’effetto desiderato. La chiave è la semplicità.
Volendo enfatizzare la vegetazione, evitate che i vasi sovrastino per effetto: dovrebbero essere le piante a catturare gli sguardi. Ricorrete a contenitori insoliti o vasi dipinti solo nel caso in cui le piante ispirino pari attenzione. Evitate elementi verdi sullo sfondo (dalla pavimentazione al prato), in modo che le foglie siano chiaramente visibili, senza rivali.