In questa guida spieghiamo come modellare il filo di ferro.
Materiali e strumenti
Il filo che si lavora può essere di rame, ottone, ferro, alluminio, cotto, crudo, grezzo, colorato, gommato.
Il filo di ferro è di due tipi: il filo di ferro ricotto e il filo galvanizzato. Il filo di ferro ricotto (filo da legatura) è molto duttile, di colore grigio scuro e con il tempo arrugginisce assumendo una tonalità bluastra dovuta alla presenza di uno strato di ossido.
Il filo galvanizzato è molto flessibile, non arrugginisce ed è quello che meglio si presta a lavori di piegatura e curvatura.
Il filo di alluminio è il più duttile e quindi il più adatto nelle lavorazioni complesse; non si corrode ed è luminoso e resistente, ma è difficile da saldare. Si acquista nei negozi di ferramenta dove è venduto a peso e reperibile con diametri di diverse misure, da 0,6 mm a 2,2 mm; ad ogni misura corrisponde un numero: più il numero è piccolo più il filo è sottile (per esempio, il filo n. 4, corrisponde a un diametro di 0,40 mm). Sono fili adatti alla lavorazione artigianale di piccoli gioielli.
I fili di rame, di ottone e argentati si acquistano nelle mercerie e nei negozi di bricolage dove sono venduti in rocchetti e hanno diametri molto piccoli: da 0,25 a 0,40 mm; possono essere anche smaltati in diversi colori.
Il filo da fiorai serve per ingambare i fiori ed è di solito smaltato o cotto; ha una lunghezza di 40-42 cm e un diametro fino a 1,25 mm. Molto malleabile, può essere utilizzato per piccoli lavori. È venduto a peso nei magazzini per fiorai o a numero nei negozi di hobbistica.
Nella lavorazione del filo di ferro sono utili vari tipi di reti che possono essere zincate o di ottone. La rete è venduta a metraggio con altezze che variano da 0,50 a 100 cm. Anche la tramatura può avere forme e dimensioni diverse per adattarsi a lavorazioni differenti. Per esempio quella con reticolo quadrato serve per lavorazioni impegnative, mentre quella per zanzariere è più sottile e più malleabile ed è quindi adatta per chi si cimenta per la prima volta.
La rete tubolare, usata da idraulici ed elettricisti per realizzare filtri e isolare giunture, è di ottone, rame o zincata. È venduta a metro in varie altezze e disegni. L’originalità del materiale e la sua malleabilità consentono gli utilizzi più fantasiosi, come per esempio l’angelo della pagina a fronte.
Utensili
Per la lavorazione del filo metallico e della rete sono necessari: tronchese, forbici e pinze di varie dimensioni, riga, squadra, pennarello per disegnare e segnare rete e filo metallico, guanti da giardiniere per proteggere le mani durante la lavorazione.
Per arricchire e rifinire i lavori potete usare vari tipi di perle vendute in merceria in confezioni da 25-50 g; le perle di vetro veneziane sono le più indicate per impreziosire i vostri manufatti.
Portalume in vetro
Lavorare il filo zincato per trasformare in portalumi dei vasetti in vetro, rappresenta un’idea luminosa da appendere ai rami degli alberi nelle notti d’estate.
Occorrente: filo zincato n. 1, vasetti di vetro, guanti da giardiniere, forbici, pinza, candele.
Per creare un motivo decorativo, tagliate 30 cm circa di filo e ripiegatelo con le pinze come la vostra fantasia vi suggerisce.
Per il manico del portacandele, tagliate 10-12 cm di filo e formate due ganci alle estremità.
Avvolgete due giri di filo zincato con il motivo decorativo attorno al collo del vasetto. Agganciate il manico al filo: servirà per appendere il vasetto.
Fermate il manico stringendo con la pinza il filo che avvolge il collo.
Portalume con carta velina
Un’allegra variante per un portalume in vetro è quella di rivestire i vasetti con carta velina colorata.
Occorrente: filo zincato n. 1, vasetti di vetro, carta velina colorata, colla vinilica, pennello, pinza, forbici, guanti da giardiniere.
Strappate con le mani dei pezzi di carta velina. Diluite la colla vinilica con acqua (il rapporto è di due parti di colla e uno di acqua), stendetela sul vasetto e incollate la carta velina.
Rivestite tutto il vasetto e passate un’altra mano di colla, in questo modo la superficie del vasetto risulterà impermeabile e lucida. Lasciate asciugare per un’ora circa.
Date la forma che più preferite al filo zincato e agganciate il manico.
Le molle
Si possono realizzare molle ornamentali utilizzando vari tipi di metallo, modellate a spirali cilindriche o coniche e si utilizzano come portabiglietti o portafoto.
Occorrente:
una bottiglia in vetro (ad esempio quella del succo di frutta), filo di ottone o di ferro, pinza, forbici.
A una estremità del filo formate con la pinza un doppio cappio (asola) di 5 cm.
Avvolgete due giri di filo alla base del doppio cappio per fissarlo.
Attorcigliate il filo attorno al collo della bottiglia per 8-10 giri. La bottiglia ha l’unico scopo di dare forma alla molla.
Decori con gli stampi
Gli stampini per biscotti sono ottimi supporti attorno ai quali avvolgere il filo metallico: si ottengono forme e motivi che possono essere utilizzati come portatovaglioli nei quali inserire il nome del commensale o per decorare oggetti, come alcune bottigliette.
Occorrente:
stampi per biscotti, filo zincato n. 1, pinza, guanti da giardiniere.
Tagliate 50 cm di filo e avvolgetelo attorno a uno stampino.
In seguito, modellatelo attorno a una base che potrebbe essere anche una bottiglietta colorata.
Ottenuta la forma desiderata, passate il filo libero attorno alla sagoma per fissarlo.
Attaccapanni
Questo lavoro è un esempio per riutilizzare oggetti, come le grucce della lavanderia, che potrete personalizzare con cifre e soggetti a tema; diventeranno in questo modo un dono originale.
Occorrente:
attaccapanni in filo zincato, forbici, pinze, rocchetti di filo verde e rosso, riccioli, cuori o altri motivi in filo metallico plastificato, già modellati.
Tagliate alcuni pezzi della misura di 8-10 cm di filo metallico plastificato, e formate i riccioli che legherete allo scheletro dell’attaccapanni con del filo.
Per ottenere un cuore, piegate a metà 20 cm di filo, modellate la forma e create alle estremità due riccioli con la pinza. In seguito, fissate il cuore alla gruccia con il filo.
Fiori stilizzati
Con poco filo e una pinza potete realizzare un mazzo di fiori davvero insolito. Non ci sono schemi da seguire: noi vi suggeriamo una sagoma, per le altre date spazio alla vostra fantasia.
Occorrente:
filo zincato, pinza, guanti da
giardinaggio.
Con la pinza, realizzate il centro del fiore formando un ricciolo; ripiegate il filo sagomando delle piccole onde per realizzare i petali.
Continuate a ripiegare e conferite nel contempo una forma rotonda al filo fino ad avvicinare i capi.
Agganciate lo stelo alla base del ricciolo centrale.
Fiori con filo mouliné
Questi fiori così inusuali si realizzano con molle di filo metallico rivestite con filati da ricamo. Sono lavori che danno ottimi risultati e con i quali si possono creare ricche composizioni adatte per centrotavola e regali importanti. Il materiale per realizzare questi fiori lo potete acquistare tutto in merceria.
Occorrente: filo zincato di ottone e argentato, ferri da calza o spiedino di legno, matassine colorate di filo mouliné e da ricamo, guttaperca, forbici.
Attorcigliate il filo metallico sul ferro da calza o sullo spiedino di legno per 10 cm. Più lunga sarà la molla, maggiori saranno le dimensioni del petalo.
Togliete delicatamente la molla dal ferro e inserite nella molla un altro filo metallico. © Piegate la molla fino a formare un’asola e attorcigliate alla base i quattro capi dei fili di ferro.
Rivestite l’asola di molla con il filo mouliné.
Per formare la nervatura centrale, fate passare il filo al centro del petalo.
Ricoprite i fili attorcigliati con la guttaperca per formare lo stelo.
Perfezionate il fiore inserendo al centro dei pistilli bianchi o colorati di varie dimensioni che si acquistano in merceria.
Vaso a riccioli
Occorrente: vasetto di vetro, pinza, nastro adesivo, filo metallico plastificato, rocchetto di filo verde, pinze.
Fissate sotto al vasetto un primo pezzo di filo metallico con il nastro adesivo.
Con un altro pezzo di filo formate un anello alla bocca e uno alla base del vasetto. Fissateli al vasetto con altro nastro adesivo, e ripiegate su questi il primo filo in maniera tale da tenere ben ferma la struttura.
Tagliate dal filo alcuni pezzi da 8-10 cm e formate alle estremità dei riccioli.
Annodate i riccioli alla struttura del vasetto utilizzando il filo verde, fino a formare un reticolo.