Il torciglione o treccia è un elemento ricorrente nei capi lavorati a maglia, specialmente in quelli sportivi, ma si adatta bene anche ai golfini per bambini o per rifinire l’apertura di un cardigan. I torciglioni possono incrociarsi a destra.
Incrocio a destra (A)
La treccia nell’esempio è composta da una maglia di vivagno, sei maglie a rasata rovescia, otto maglie a rasata diritta, sei maglie a rasata rovescia e una maglia di vivagno
Incrocio a sinistra (B-E)
Procedete nello stesso modo, finché lasciate in sospeso le quattro maglie, che devono essere poste sul ferro ausiliario sul davanti del lavoro.
Lavorate finché trovate le 8 maglie a rasata diritta. Prendete le prime 4 e mettetele su un ferro ausiliario sul retro del lavoro.
Lavorate a diritto le successive 4 maglie.
Prendete il ferro ausiliario, sfilate le maglie e rimettetele sul ferro di sinistra. Riprendete a lavorare a maglia rasata diritta.
L’incrocio è fatto. Sul rovescio lavorate le maglie come si presentano.
Fantasia di torciglioni e treccine
La lavorazione a treccia e torciglione è molto antica. Si può eseguire con innumerevoli variazioni, ma il numero delle maglie deve essere sempre pari. Per far risaltare maggiormente il motivo fate in modo che le maglie al rovescio siano in numero uguale alle maglie lavorate al diritto.
Torciglione con incrocio a sinistra (A)
1° ferro 3 maglie a rovescio *4 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio*. 2° ferro e tutti i ferri pari, lavorate le maglie come si presentano. 3° ferro come il primo ferro. 5° ferro 3 maglie a rovescio,* 2 maglie in sospeso davanti al lavoro, 2 maglie lavorate a diritto, le 2 maglie in sospeso lavorate a diritto, 3 maglie a rovescio*. 7° ferro, riprendete dal 1° ferro.
Torciglione con incrocio a destra (B)
Il procedimento è uguale al precedente fino al 4° ferro. 5° ferro, le maglie vanno tenute in sospeso dietro al lavoro.
Nodo marinaro (C)
Avviare multipli di 11 maglie più 3, più i vivagni. 1° ferro *3 maglie a rovescio, 8 maglie a diritto*, 3 maglie a rovescio. 2°, 3° e 4° ferro, lavorate le maglie come si presentano. 5° ferro *3 maglie a rovescio, 2 maglie in sospeso dietro, 2 maglie a diritto; lavorate a diritto le 2 maglie in sospeso, 2 maglie in sospeso davanti, 2 maglie a diritto, lavorate a diritto le 2 maglie in sospeso. 7° ferro, riprendete dal 1° ferro.
Pioggia di treccioline (D)
Avviate un numero di maglie multiplo di 5 più 3, più i vivagni. 1° ferro *3 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto*, 3 maglie a rovescio. 2° ferro e ferri pari, lavorate le maglie come si presentano. 5° ferro *3 maglie a rovescio, lavorate la seconda maglia a diritto senza farla cadere dal ferro, quindi lavorate la prima maglia a diritto e fatele cadere insieme dal ferro*, 3 maglie rovesce. 6° ferro, riprendete a lavorare dal 2° ferro.
Treccine di bambola (E)
Avviate un numero di maglie divisibile per 12 più 3, più i vivagni. 1° ferro 3 maglie a rovescio, 9 maglie a diritto*, 3 maglie a rovescio. 2° ferro e ferri pari, lavorate le maglie come si presentano. 3° ferro 3 maglie a rovescio, 3 maglie in sospeso dietro, 3 maglie a diritto, lavorate le 3 maglie in sospeso a diritto, 3 maglie a diritto*, 3 maglie a rovescio. 5° ferro *3 maglie a rovescio, 3 maglie a diritto, 3 maglie in sospeso davanti, 3 maglie a diritto, lavorate a diritto le 3 maglie in sospeso*, 3 maglie a rovescio. 7° ferro, riprendete a lavorare dal 3° ferro.