Il contorno degli occhielli si può rinforzare a punto festone o a punto occhiello. Se la lavorazione a maglia è larga e i bottoni sono piccoli, non è sempre necessaria la realizzazione dell’occhiello: basta allargare un po le maglie. Affinché i bottoni non si sfilino dall’asola, fate gli occhielli più piccoli. Realizzate gli occhielli rotondi con filato sottile.
Rotondo (A-B)
Lavorate due maglie a diritto e lasciatele cadere dal ferro. Gettate una maglia a diritto e, nel ferro successivo, lavoratela a diritto ritorto.
Tagliato (C-D)
Se per distrazione non avete eseguito un occhiello durante la lavorazione a ferri, dopo aver deciso dove collocarlo e di quante maglie è la sua larghezza, tagliate con le forbici il filo della maglia centrale di quelle destinate all’occhiello. Mentre le maglie dell’occhiello tagliato rimangono in sospeso, con l’uncinetto entrate nella prima, prendete il filo, estraetelo attraverso la maglia sospesa ed entrate nella seconda maglia. Vi trovate così due asole. Riprendete il filo con l’uncinetto e passatelo attraverso le due asole. Continuate così fino a chiudere tutte le maglie.
Verticale (E-F)
Sospendete la lavorazione delle maglie di destra nel punto dove dovete formare l’occhiello; continuate a lavorare le maglie di sinistra, finché raggiungete l’altezza stabilita per l’asola. Riprendete la lavorazione di destra fino a raggiungere l’altezza della lavorazione di sinistra. Mettete tutte le maglie su un unico ferro e continuate a lavorare.
Orizzontale (G)
Nel punto scelto, intrecciate 3 o 4 maglie, continuate a lavorare le rimanenti. Nel ferro successivo ricreate lo stesso numero di maglie, precedentemente intrecciate con il sistema delle asole collocate sul ferro.
Realizzazione dell’asola esterna (H-L)
Su un golfino potete realizzare delle piccole asole al posto degli occhielli. Create sul bordo esterno della metà davanti un piccolo arco con l’ago utilizzando la lana doppiata. Saldate i fili al bordo. Rivestite l’asola a punto festone. Passate con l’ago sotto al doppio filo dell’arco. Create così un arco più piccolo. Rivolgendo la punta dell’ago verso l’esterno entrate nel nuovo archetto. Tirate il filo; formate così un piccolo nodo scorrevole, che dovete abbassare con le dita. Continuate fino a completare tutta l’asola.
Rifinitura dell’occhiello orizzontale (M-N)
Si procede come per rifinire l’asola; i punti non scorrono ma sono fissi al bordo dell’occhiello. Prendete con l’ago sempre la stessa porzione di bordo. Tenete i punti molto ravvicinati tra loro.