Quando si disegna un gruppo di oggetti le distanze tra di essi sono importanti tanto quanto il profilo e le proporzioni di ognuno di essi. Ogni oggetto deve essere considerato parte dell’insieme in modo da tenere sempre presente il suo rapporto con gli altri oggetti e da creare un coerente disegno in scala. Nelle prime fasi di un simile disegno è utile abituarsi a lasciare gli oggetti incompiuti.
Nel seguente esercizio la verifica delle dimensioni degli oggetti e delle distanze tra di essi viene eseguita in base al processo appreso nelle pagine precedenti.
Collocate sul tavolo davanti a voi un gruppo di quattro oggetti che dovrà comprendere un cilindro (per esempio un bicchiere alto, un barattolo o una lattina), una sfera (una palla da tennis o da baseball, oppure un’arancia), una figura con curve e angoli (un macinapepe, una bottiglietta di profumo o di salsa) e una sfera irregolare (una patata, una pietra o un sasso arrotondato). Tutti gli oggetti devono avere un’altezza compresa tra mm 75 e cm 20. Disponeteli come mostrato
nell’illustrazione, sistemando la figura cilindrica al centro.
Con una matita 2B tracciate un segno per indicare il punto superiore sinistro della figura cilindrica nella parte centrale superiore del foglio (punto A). Misurate all’impronta la distanza rispetto alla sfera irregolare, tracciate un segno (punto B) e quindi una linea per collegare i due punti. Dal punto B calcolate la distanza rispetto alla curva laterale destra della sfera regolare e disegnatela (punto C).
Ora lavorate sulla dimensione orizzontale, dal punto B fino all’estremo lato sinistro della figura curvilinea, fate un segno (punto D) e disegnate questa parte della figura. Se il bordo del tavolo attraversa la linea AB, calcolatene la distanza dal punto A e tracciate una linea retta.
Misurate ora orizzontalmente la distanza tra il punto B e l’estremo lato sinistro del cilindro. Poiché questo è oscurato dalla sfera, sarà necessario valutarne la posizione e tracciare quindi il segno. Tracciate la linea del cilindro. Misurate diagonalmente verso il basso dal punto C fino all’estremità sinistra della sfera irregolare, segnate il punto E e disegnate una parte dell’estremità sul foglio.
Misurate diagonalmente verso l’alto dal punto E fino al punto superiore sinistro della figura curvilinea (punto F). Tracciate un punto e disegnate parte del margine. Dal punto F, misurate il punto più alto del cilindro e disegnate la curva superiore.
Ora che avete disegnato le linee base degli oggetti, iniziate a studiarli e a valutarne le dimensioni singolarmente, tracciandone i profili. Calcolate le distanze tra le figure che si trovano vicine e segnatele sul foglio. Il disegno deve rimanere essenziale, basato sullo schizzo degli Oggetti.
Infine, disegnate le linee di contorno. In questa fase concentratevi sulle linee senza preoccuparvi delle tonalità, ma cercando di disegnare segni e linee che riproducano la forma degli oggetti. Usate la gomma per schiarire il disegno, se necessario, e per cancellare le linee che sono all’interno degli oggetti.
Nel caso il disegno non venga portato a termine ma ripreso in mano dopo qualche giorno, segnate le posizioni degli oggetti con del nastro per mascheratura (oppure sistemate un foglio di carta sotto gli oggetti quando componete il gruppo e tracciatene la posizione disegnandovi intorno). Cercate di lasciare la sedia nella stessa posizione o fatevi un appunto per ricordarvi esattamente dove era sistemata in modo che quando terminerete il disegno la relazione con gli oggetti risulterà immutata.