In questa guida spieghiamo come allargare e restringere vestiti.
Come allargare un indumento
Vestito o cappotto stretti di spalle
Si può cercare di allargarli di qualche centimetro in corrispondenza delle maniche.
-Controllare quanto tessuto è stato lasciato attorno al giro manica: se c’è almeno 1,5 cm per parte, scucire delicatamente affinché non restino i segni delle cuciture.
-Eliminare i pezzetti di filo rimasti attaccati, segnare con una filza il punto esatto della cucitura poi stirare con panno umido dal rovescio.
-Imbastire le maniche I cm più in fuori della precedente attaccatura, provare se vanno bene, poi fermarle con una doppia cucitura (consigliata dal fatto che il margine del tessuto è minimo).
-Se il tessuto sotto il giro manica è troppo poco non tentare neppure una riparazione che risulterebbe inutile.
Corpino stretto
-Può esser sufficiente scucire le pinces. In caso contrario, se il corpino è abbottonato sul davanti, spostare leggermente i bottoni verso l’interno dell’apertura.
-Se ambedue queste operazioni non dessero risultati soddisfacenti, disfare le cuciture laterali e rifarle più vicine al margine esterno. Naturalmente in questo caso è necessario anche scucire il sotto-manica e allargarlo di ugual misura, altrimenti la manica non potrà più adattarsi al giro diventato più largo.
-Se nel sottomanica non vi è tessuto sufficiente, scucire per circa 5 cm sia il giro manica che il sottobraccio, preparare un tassello a forma di losanga, sempre del medesimo tessuto dell’abito, e inserirlo (come risulta dall’illustrazione).
Gonna stretta
-Scucire le pinces in vita e rifarle meno profonde.
-Scucire sui fianchi e cucire quanto più vicino al margine esterno del tessuto.
-Se la gonna è attaccata al corpino di un abito occorre allargare quest’ultimo in ugual misura.
-Se si deve allargare una gonna rifinita in vita con una cintura o un gros-grain si procede come già spiegato per la gonna dell’abito, ma prima è necessario togliere la cintura.
Nel caso di una gonna con cerniera lampo bisognerà
-Togliere la cucitura spostandola di quanto occorre verso il margine esterno, quindi imbastire la lampo nella sua nuova sede.
-Allargare l’altro fianco in ugual misura, rifare le pinces in vita per ottenere la larghezza desiderata poi provare la gonna.
-Ricucire la lampo e poi il nastro in vita che, se necessario, sarà stato allungato con una aggiunta.
Vita stretta di un abito
-Scucire l’abito in vita. Se c’è, togliere la lampo e modificare come già spiegato a proposito della gonna.
-Allargare le pinces e le cuciture dei fianchi del corpino. Imbastire in vita e provare. Badate che le pinces del corpino e della gonna combacino.
-Se l’allargatura è sufficiente, cucire, applicare la lampo e stirare.
Calzoni stretti
Il metodo più semplice per allargare in vita un paio di calzoni diventati troppo stretti è quello di spostare quanto più possibile verso il bordo esterno la cucitura del mezzo dietro.
Se poi ciò non bastasse, occorrerà inserire un tassello, sempre nel dietro dei calzoni stessi.
-Preparare col medesimo tessuto dei calzoni un tassello a V largo quanto sono i centimetri in più che occorrono in vita e lungo in proporzione (4 cm di lato superiore vogliono circa 15 m di lunghezza).
-Disfare la cucitura del mezzo dietro per una lunghezza pari a quella del tassello da inserire.
Immbastire il tassello con la punta rivolta in basso, provare l’indumento e cucire a macchina.
In corrispondenza del tassello applicare un pezzo di fodera cucendola diritto contro diritto lungo il giro vita e facendola poi passare sul rovescio. Fermarne
i bordi leggermente ripiegati con una serie di punti nascosti invisibili all’esterno.
Come Restringere un Indumento
Spalle
-Disfare la cucitura delle spalle.
-Formare una piccola pince sul davanti e una in corrispondenza sul dietro del corpino, oppure approfondire le pinces già esistenti o aggiungerne una.
-Ammaccare bene le pinces sul rovescio e ricucire le spalle.
Corpino
-Se il corpino è allacciato sul davanti, spostare leggermente i bottoni badando però di non alterare la simmetria dell’indumento.
-Scucire in vita.
-Rifare le pinces più profonde e più lunghe e provare di nuovo.
-Se ciò non bastasse, rifare le cuciture laterali dell’indumento stringendo in vita per tornare gradatamente alla cucitura originale a mano a mano che si risale verso l’attaccatura della manica.
-La medesima operazione va ripetuta sulla gonna in modo che sia le cuciture dei fianchi che le pinces combacino. È ovvio che le due metà dell’abito debbono. risultare assolutamente identiche. Si può però allargare o restringere leggermente il dietro senza dover fare altrettanto con il davanti e viceversa.
Gonna
-Approfondire le pinces in vita.
-Se ciò non bastasse, scucire in vita e approfondire le pinces.
-Se non bastasse, stringere un po’ la cucitura dei fianchi. Se in vita c’è un gros-grain o una cintura essa dovrà essere ristretta in modo che segua esattamente la larghezza della gonna.