Per cimosa o vivagno si intende ciascuno dei margini laterali della maglia, costituiti dalla maglia iniziale e da quella finale di ogni ferro. Per facilitare la successiva fase di cucitura delle diverse parti del lavoro, devono essere eseguiti con cura. Leggete questa guida e scegliete le cimose più adatte alla finitura del vostro lavoro.
Cimosa a grana di riso (A)
È un margine semplice che rifinisce accuratamente il lavoro. Lavorate le prime tre maglie e le ultime tre nel modo seguente: una maglia a rovescio, una a diritto, una a rovescio.
Cimosa perlata (B)
Si usa quando è necessario unire i pezzi con cucitura all’indietro, per bordare la maglia legaccio, e produce un buon risultato anche nella maglia rasata. In tutti i ferri la prima maglia si prende a diritto, senza lavorarla, mentre l’ultima maglia si lavora sempre a diritto.
Cimosa a legaccio (C)
Questo tipo di cimosa facilita le cuciture sulla lavorazione a maglia rasata. Nell’esecuzione, la prima e l’ultima maglia di ogni ferro vanno lavorate a diritto.
Cimosa a catenella allungata (D)
Viene definita così perché ogni catenella iniziale racchiude due ferri. Capita spesso di dover riprendere le maglie per rifinire i bordi: la cimosa a catenella è l’ideale. Si lavora così: sul diritto del lavoro la prima maglia viene passata a diritto; l’ultima si lavora a diritto. Sul rovescio del lavoro, la prima maglia si passa a rovescio sul ferro di destra senza lavorarla e l’ultima si lavora a rovescio.
Cimosa per principianti (E)
È una cimosa molto semplice. Si esegue così: la prima e l’ultima maglia dei ferri a diritto vanno lavorate a diritto, la prima e l’ultima maglia dei ferri a rovescio vanno lavorate a rovescio.
Cimosa perlata doppia (F)
È adatta per cucire a macchina i lavori. Infatti, i bordi non si arrotolano. La prima maglia di ogni ferro va passata sul ferro destro prendendola da dietro senza lavorarla. Lavorate le ultime due maglie di ferro a diritto.
Cimosa a catenella per la maglia legaccio (G)
La prima e l’ultima maglia di ogni ferro vengono passate a rovescio, senza lavorarle. Ogni barretta orizzontale corrisponde a due ferri.
Cimosa a catenella su maglia rasata (H)
Questo tipo di lavorazione evita l’arrotolamento della maglia rasata. Le maglie interessate sono le tre iniziali e le tre finali, che si eseguono così: sul diritto del lavoro, all’inizio di ogni ferro, lavorate due maglie diritte e una rovescia, alla fine del ferro una maglia rovescia e due diritte. Sul rovescio del lavoro lavorate le maglie come si presentano.